Allerta sul prezzo della benzina: ecco a quanto potrà arrivare

Il prezzo della benzina costituisce un vero “evergreen” tra le argomentazioni comune che accompagna il cittadino medio da sempre in pratica, ma in condizioni di crisi è anche uno degli argomenti di riferimento in senso assoluto perchè il costo dei caburanti e tra i fattori più importanti in senso assoluto. Il prezzo della benzina influisce su tutto, e per questo motivo il costo in aumento preoccupa.

Allerta sul prezzo della benzina: ecco a quanto potrà arrivare

In particolare in queste settimane si parla molto di una questione divenuta politica, ossia il costo delle accise sulla benzina. Le accise sono definite in buona parte delle imposte legate al costo dei carburannti che costituiscono una importante percentuale del costo finale.

In corrispondenza della crisi economica e legata al costo delle risorse come quelle del carburante infatti il precedente governo ha dovuto sviluppare alcune manovre di emergenza come il momentaneo taglio delle accise ed il Bonus Carburanti, una generalizzata forma di “calo” dei costi in corrispondenza dell’aumento del prezzo di benzina e soprattutto petrolio.

Era comunque stato ufficializzato che questa forma di decisione come temporanea, inizialmente per i primi mesi del 2022, e poi fino a fine anno.

L’esecutivo Meloni che aveva effettivamente dichiarato l’intenzione di mantenere il taglio delle accise non incidendo sui prezzi, è stato costretto a fare marcia indietro per questioni legate ad una disponibilità economica. Questo fattore ha portato un nuovo “picco” dei prezzi e il recento Decreto Carburanti che di fatto ha ufficializzato l’obbligo per i benzinai di esporre alla pompa un cartello che indichi il prezzo medio dei carburanti calcolato di giorno in giorno dal ministero per le Imprese, portando anche a diverse istruttorie per molti gestori ed aziende di carburanti.

Di fatto non esiste un “limite” legato al costo della benzina che ha sfiorato ed in alcuni casi superato i 2,1 euro al litro per la benzina e i 2,4 euro al litro per i diesel. Bisognerà attendere almeno qualche settimana per verificare gli eventuali effetti del decreto.

prezzo benzina

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI