A cosa fa bene il bicarbonato di sodio? Ecco la risposta

Il bicarbonato di sodio, come abbiamo potuto conoscere, è un farmaco che trova impiego nel trattamento di molteplici patologie come l’acidosi lattica, l’acidosi metabolica, le irregolarità ventricolari, lo shock spinto da farmaci e come antiacido nelle pirosi gastriche. Può essere ulteriormente impiegato nel trattamento degli stati di intossicazioni da barbiturici, salicilati e alcool metilico, oltre che nelle sintomatologie emolitiche, nelle sindromi rabdomiolitiche e nelle iperuricemie. Possiede inoltre la capacità di ostacolare l’iperkaliemia.

A cosa fa bene il bicarbonato di sodio? Ecco la risposta

Il bicarbonato di sodio può essere preso per via orale sotto forma di compresse o di granulato disciolto in acqua, o tramite iniezioni. É noto per aiutare a neutralizzare l’acido e migliorare l’equilibrio del pH nel corpo. Viene anche quasi sempre impiegato all’interno per contenere problemi digestivi come il reflusso acido o il bruciore di stomaco. Nel momento in cui tali disturbi sono imposti al consumo sovrabbondante di cibi acidi o ad uno stato solitamente acido del corpo, bere pacatamente del bicarbonato sciolto in acqua può soccorrere nel vanificare l’acido e riportare il pH del corpo al meglio.

Quando si parla di prendere il bicarbonato di sodio, non si deve pensare che di più è meglio. È considerevolesapere che assumere una sovrabbondante dose di bicarbonato di sodio può originare un incremento della produzione di acido. La ricerca svela che gli utilizzi del bicarbonato implicano il miglioramento della salute dei reni.

Uno Studio clinico pubblicato sulla rivista di “American Society of Nephrology” ha analizzatogli effetti del bicarbonato di sodio su 134 pazienti con malattia renale cronica e con inferiori livelli di bicarbonato nel sangue. I soggetti che hanno preso un’integrazione di bicarbonato lo hanno sopportato bene ed avevano significatamene meno possibilità a controllare un rapido aumento della malattia renale. Ulteriormente, c’erano meno pazienti che accrescevano una malattia renale allo stadio terminale nel gruppo trattato con bicarbonato rispetto al gruppo di controllo.

È stato comprovato infine che il bicarbonato di sodio ammazza i batteri inclusi Streptococcus mutans, che è una varietà di batterio legato alle carie. Il bicarbonato di sodio è anche efficiente contro vari gruppi di funghi, tra cui lieviti, dermatofiti e muffe che generanoinfezioni della pelle e delle unghie.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI