Telepass, se la sbarra non si alza fai subito questa cosa: ecco quale

Tutti conoscono Telepass, servizio legato alla società che gestisce le autostrade italiane e corrispondente ad una serie di servizi molto diffusi dalla fine del XX secolo, inerenti al contesto dei pedaggi autostradali.

Telepass, se la sbarra non si alza fai subito questa cosa: ecco quale

Telepass SpA infatti, società sviluppata sul finire degli anni 80 si occupa di tutti quei servizi di questo tipo, legati proprio al contesto autostradale. In una nazione come la nostra, definita da numerose criticità come proprio le code in autostrada, il Telepass ha ottenuto da subito un successo perchè di fatto costituisce una delle prime e più diffuse forme di pagamento automatizzato  che hanno trovato normalizzazione in Italia.

Il funzionamento, concepito tramite abbonamento, prevede il collegamento del proprio veicolo con un nominativo, al quale viene disposto l’associazione ad un dispositivo munito di transponder.

Questo dispositivo permette di  comunicare al casello automatizzato il  passaggio del veicolo, tenendo conto di tutti i parametri legati al tipo di veicolo ed alla tratta.

Il funzionamento evidenzia il passaggio con due segnali sonori acuti, che certificano il calcolo avvenuto correttamente, con il primo suono che indica il riconoscimento del veicolo e il secondo, in  uscita l’avvenuto calcolo dell’importo.

Se la sbarra del casello non si alza ciò è solitamente determinato da un malfunzionamento che può essere il più delle volte inerente al casello stesso, più raramente al dipositivo di cui disponiamo. In tutti casi, ricordandosi di procedere adagio, bisogna ravvisare in merito al problema l’addetto al casello, attraverso la comunicazione tramite il vistoso pulsante rosso presente in ogni colonnina autostradale. Mai procedere in retromarcia, in quanto ciò non è consentito dal codice della strada e può portare ad una multa fino ad oltre 1000 euro oltre alla perdita dei punti sulla patente.

Se il problema continua a manifestarsi, è consigliabile recarsi presso uno dei numerosi Punto Blu presenti sul territorio nazionale per opportune verifiche del dispositivo.

telepass

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI