Mangiare arance ogni giorno fa bene? Ecco la verità

L’arancia è tra gli agrumi più diffusi e apprezzati in assoluto. Ne possiamo trovare di varietà diverse, ad esempio a polpa gialla o anche rossa. Variano anche in base alla dimensione e alla buccia, di solito, quelle più sottili sono le più succose e si usano principalmente per ricavarne il succo. In Itakia, viene coltivato molto spesso e si può consumare in vari modi. Infatti, possiamo trovarla come frutta fresca, succhi, marmellate, candita o essiccata. Molti però si chiedono se effettivamente mangiare arance tutti i giorni faccia bene o può danneggiare il nostro organismo.

Mangiare arance ogni giorno fa bene? Ecco la verità

Le arance sono ricche di nutrienti e quindi sicuramente fanno molto bene al nostro organismo. Sono ricche di vitamina C, A, B e PP. Troviamo anche carotenoidi e flavonoidi che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro o anche malattie cardiovascolari. Esse sono molto ricche di acqu, circa l’85% e 100 g di prodotto hanno solo 34 kcal.

Quindi possiamo senza dubbio dire che le arance fanno molto bene, sia se mangiate a frutto intero, sia come succo, dato che, in ogni caso sono ricche di vitamine A, B e C. Bisogna però precisare che nel succo, le fibre sono assenti. Si possono mangiare massimo 3 arance al giorno, ovviamente distribuite nell’arco della giornata. Questo perché, anche se sono ricche di nutrienti e vitamine, contengono anche degli zuccheri, che in quantità eccessive possono causare un accumulo di lipidi e fare ingrassare.

Inoltre, le arance sono da evitare da chi soffre di acidità, reflusso o bruciore di stomaco. Questo perché questo agrume contiene acido citrico. Possono far male anche per chi assume ace inibitori o da chi sta facendo una cura con diuretici. Infatti, l’arancia potrebbe aumentare i livelli di potassio nel corpo, quindi è meglio evitare o mangiarne di meno.

POTREBBE INTERESSARTI