Come pulire il vetro del forno? Ecco il trucco formidabile

Il vetro del forno è forse una delle superfici più difficili da pulire. La sua struttura è complessa, perché deve reggere la alte temperature del forno. Molto spesso viene chiamato vetro temperato forno. Si tratta di un vetro resistente rispetto ad uno standard, e la sua caratteristica principale è quella dell’antinfortunio: vale a dire che, in caso di rottura, la lastra si sbriciola in frammenti inoffensivi.

Ci sono diversi tipi di vetro da forno:

  1. Vetro trasparente
  2. Vetro bronzato
  3. Vetro satinato

Come si pulisce il vetro del forno

Non importa di che materiale sia, il vetro del forno richiede una pulizia approfondita. Questa lastra è soggetta a macchie di grasso che si incrostano già dopo poche volte che viene utilizzato l’apparecchio. Infatti, bisognerebbe il vetro ad ogni utilizzo, non appena si raffredda.

Generalmente, per pulire la lastra si ricorre al metodo classico che ha come protagonista una miscela di acqua e bicarbonato di sodio ( rispettivamente 1/2 tazza per un litro d’acqua) e un panno pulito asciutto. Ma anche l’aceto di vino bianco gioca un ruolo fondamentale per la pulizia. Basta applicarne un po’ circa 15 minuti, ottenendo dei risultati soddisfacenti.

La soluzione estrema per pulire il vetro del forno

Cosa succede quando il vetro del forno non è stato pulito per molto tempo? Sicuramente presenterà incrostazioni di grasso sedimentate. A questo punto è davvero difficile poter pulire e sgrassare a fondo, anche con ‘infallibile bicarbonato. La procedura per la pulizia diventa ben più complicata.

Non rimane che smontare la porta del forno.

E’ una procedura più lunga, e la più rischiosa, ma necessaria per pulire il vetro incrostato. Come procedere?

Si devono anzitutto bloccare le cerniere laterali del forno, rimuovere le viti laterali e la copertura metallica superiore. Infine si deve estrarre il vetro dalla controporta del forno che finalmente può essere pulito.

Ancora una volta aceto e bicarbonato sono due alleati preziosi.

Anche se hanno la problematica comune di rovinare le superfici ( succede si si usa a lungo andare l’aceto, a causa della sua base acida, mentre con il bicarbonato si rischia di graffiare le superfici), sono delle ottime soluzioni per la pulizia del vetro del forno senza conseguenze.

E’ sempre una buona regola quello di pulire il vetro del forno con un panno umido dopo ogni utilizzo. Attenzione che il vetro si sia raffreddato prima di pulirlo. In questo modo si evita di peggiorare le incrostazioni col tempo.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI