Attenzione a bere birra durante il giorno: ecco le conseguenze

La birra come ben sappiamo è stata per secoli addirittura ritenuta un elisir dalle moltissime proprietà benefiche. Nel tempo ovviamente questa bevanda si è mutata e la tecnologia ha partecipato ad assottigliare sapori, aromi e colori. Ma si modifica anche la reputazione di tale prodotto, raffigurando a tutti gli effetti il simbolo per eccellenza della convivialità e della allegria nell’era moderna.

Bisogna dire che bere una quantità smisurata di birra, soprattutto di giorno, non fa bene alla salute. Questa purtroppo è reale verità che tante volte viene tralasciata o semplicemente dettaa metà. Ma vediamo di comprendere la causa per cui il sovrabbondante consumo di tale bevanda è realmente sconsigliato.

Attenzione a bere birra durante il giorno: ecco le conseguenze

La birra, nonostante le proprietà tanto decantate, è una bevanda alcolica e perciò senz’altro non indispensabile al corpo umano. La causa sta proprio nella presenza di etanolo che, nell’eccesso, specie di giorno, può essere perseguibile per le gravi modificazioni strutturali del sistema nervoso, con la manifestazione di disturbi cardiaci e vascolari. L’abuso di alcol, per di più, va a danneggiare le regolari funzioni epatiche e pancreatiche. Causa ulteriormente problemi a livello sessuale, con diminuzione della libido, infertilità e impotenza, oltre che alterare le funzioni del sistema digerente e immunitario. Mentre nel corso della gravidanza, l’alcol è profondamente sconsigliato, non tanto per la salute della madre, quanto per quella del feto. L’etanolo difatti potrebbe originare malformazioni fetali, oltre che incoraggiare la possibile tendenza, in età adulta, al consumo di alcolici.

Va però ricordato che, come per ogni eccesso, i disturbi sopracitati rimirano principalmente l’abuso e quindi non sicuramente attribuibili a un consumo sporadico o moderato della birra. Infine, dose giornaliera che mette d’accordo un po’ tutti i nutrizionisti, mutevole ovviamente all’età e allo stato di salute del consumatore, si afferma tra i 300 e i 400 ml di birra. In queste dosila birra si svelerebbe addirittura benefica, grazie agli ingredienti con cui viene concretizzata, i quali arrecano preziose vitamine del gruppo B, sali minerali, zuccheri, sostanze azotate, tannini, destrine e acidi derivanti da malto e luppolo.

Il Ministero della Salute, per terminare, precisa che non esiste un’assunzione di alcol sicura e raccomandabile, il consumo è considerato a basso rischio di 2 unità alcoliche al giorno per l’uomo di età compresa tra i 18 e i 65 anni, mentre 1 unità alcolica per le donne e per le persone con più di 65 anni.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI