“L’oro usato avrà un valore mai visto nel 2023”: dichiarazione shock

L’oro rapprsenta da millenni una tipologia di risorsa che risulta essere “compatibile” con qualsiasi forma di contesto economico-commerciale nonchè finanziario, in quanto questo elemento chimico, considerato tra i metalli più duttili presenti in natura, mantiene un valore difficile da scalfire, anche nel mercato dell’usato.

“L’oro usato avrà un valore mai visto nel 2023”: dichiarazione shock

L’oro è stato molto probabilmente il primo metallo ad essere mai “scoperto” dalla specie umana, prima del ferro e del rame, ma a dispetto di queste due varianti, le qualità estetiche, di resistenza e duttilità dell’oro hanno portato le antiche civiltà a utilizzarlo per le principali attività di scambio e commerciali. Un esempio è costituito dalle prime forme di gioielli nonchè monete, monili, addobbi e finiture, portando svariate civiltà a sviluppare un vera e propria “febbr” dell’oro, condizione che ha modificato anche in maniera importante l’aspetto storico di diverse nazioni.

Nell’ambito economico fino al secolo scorso non era stato ancora abbandonato del tutto il sistema aureo che poneva proprio l’oro al centro di tutto, infatti questo standard permette di utilizzare pezzi do oro sufficientemente puro come moneta di scambio.

Anche nel 21° secolo l’oro mantiene una grande importanza anche nell’aspetto pratico: ogni nazione custodisce una “base” di questo metallo soprattutto sotto forma di lingotti, in quanto l’oro resta un “bene rifugio” di grande affidabilità, ed anche l’oro usato viene influenzato di conseguenza dalle varie “tendenze comuni”. Un esempio è costituito dalle crisi economiche che fanno solitamente aumentare la domanda di questo bene, provocando un aumento dei prezzi.

L’oro usato per definizione oggi, almeno in Italia, corrisponde allo standard di quello utilizzato per i gioielli, pari ad una purezza di 18 carati, che oggi vale circa 40 euro al grammo.

Termine che secondo gli analisti potrebbe portare questa soglia massima ad aumentare fino al 30 % del valore attuale, in quanto la domanda progressiva dei piccoli e medi investitori è in aumento.

oro usato

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI