Bancomat, ecco perché non puoi più prelevare: la novità sconvolge tutti

Il Bancomat costituisce una diffusa e sempre molto diversificata tecnologia che è in uso dagli anni 80 del XX secolo, che permette ai correntisti ed altri utilizzatori di strumenti finanziari di fare uso di diversi servizi, ed anche se Bancomat non costituisce il termine che identifica la tecnologia, spesso è associata con l’azione del prelievo.

Bancomat, ecco perché non puoi più prelevare: la novità sconvolge tutti

Anche se non è per l’appunto qualcosa di utilizzabile da così tanto tempo, il prelievo al bancomat viene considerato come parte delle abitudini quindi la progressiva riduzione del numero di ATM disponibili ha un po’ preoccupato una larga fetta della popolazione italiana, tradizionalmente molto “conservativa”.

Il numero degli ATM è effettivamente in riduzione, per una motivazione pratica, legata al minore utilizzo e della funzione dei prelievi, al punto che molte banche hanno deciso da tempo di ridurre i propri terminali attivi se non addirittura rinunciarvi completamente per ridurre i costi, sempre elevati.

Va anche considerata la concorrenza delle sempre più diffuse banche online, che fin dall’inizio non fanno uso di ATM. Quindi prelevare sarà impossibile?

Difficile dirlo, ma la risposta sembra essere negativa: è molto probabile che in futuro gli ATM continuneranno ad essere di meno ma un numero minimo sarà  mantenuto anche perchè il contante nel breve è insostituibile al 100  %.

Ciò che potrebbe cambiare è il contesto delle commissioni, ossia i costi legati ai prelievi effettuati da ATM bancomat che non fanno parte del medesimo gruppo bancario, che rappresentano un problema per le banche in quanto  meno persone prelevano. Atttualmente questi costi sono regolamentati da politiche stringenti ed i costi medi di commissione si aggirano tra i 49 centesimi ed i 2,5 euro ma molte banche hanno mantenuto prelievi gratuiti indifferentemente dal luogo.

Per ora tuttavia non ci sono vere novità, anche se Bancomat SpA ha più volte fatto richiesta di modifica di queste commissioni.

bancomat

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI