L’amore per il caffè è una costante che accomuna tutto il nostro bel paese. Il suo profumo inconfondibile sveglia quasi tutti nelle case al mattino, e senza quell’odore non sarebbe la stessa cosa! Il caffè ha molti benefici sulla salute, in primis quello di darci carica ed energia giusta per iniziare al meglio la giornata, ma non si limita solo a questo. Non tutti sanno, infatti che, una volta utilizzato la moka e sorseggiato il nostro caffè, possiamo sfruttare il fondo del caffè per numerose cose!
Leggi anche:
I residui di caffè, molto spesso, vengono buttati nella pattumiera dell’umido, ma sbagliamo. Questi, infatti, nascondono delle potenzialità preziose, che se messe in atto in casa, potremmo risparmiare molti soldi e ricavarne tanti benefici.
Come riutilizzare i fondi del caffè
Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma i fondi del caffè possono tornarci utili per risolvere problemi in modo economico. Ecco come possiamo usare i fondi del caffè invece di buttarli via!
Scrub per il corpo
Non ve l’aspettavate vero? Ebbene sì, il fondo del caffè, grazie ai suoi granuli, può essere utilizzato come scrub naturale per il corpo. Ha infatti un potere esfoliante che permette di eliminare le cellule morte e ridonare vigore e luminosità al nostro corpo.
Come fare allora? Mischiare un cucchiaio di fondo del caffè con un cucchiaio di olio d’oliva, e mescolare creando una cremina. Una volta applicata sul corpo, bisogna stendere e massaggiare per qualche minuto. Dopodiché risciacquare e ripetere l’operazione due volte a settimana!
Crema anti cellulite
Ebbene sì! Non tutti ne sono a conoscenza ma la caffeina è un potente anti cellulite. L’inestetismo più odiato dalle donne può essere combattuto con i fondi del caffè.
I trattamenti anti cellulite sono solitamente abbastanza costosi, ma con i fondi del caffè è possibile preparare una soluzione anti cellulite che dà dei risultati davvero efficaci ed efficienti!
Basta mischiare due fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e qualche foglia di salvia tritata. Applicare, quindi, la maschera anticellulite sulla pelle e poi massaggiare per qualche minuto.
Un profumatore elimina odori
Se non vuoi limitarti a nascondere gli odori ma vuoi eliminarli completamente, con i fondi di caffè lo puoi fare!
Come? Dopo aver fritto in casa, o aver fumato ma anche per neutralizzare cattivi odori ambientali.
Basta creare una soluzione con una tazza di fondi di caffè con cinque gocce di estratto di vaniglia, e posizionarlo nell’angolo di casa dove si vuole eliminare il cattivo odore. Possiamo posizionarla nell’armadio per eliminare gli odori di chiuso o in cantina per quello di umidità. E voi? Eravate a conoscenza di quante cose si possono fare con i fondi del caffè? Adesso basta provare per credere!