Quante volte mangiare pasta durante la settimana? Ecco la verità

La pasta secca sulle nostre tavole

La pasta secca (o pasta industriale) è quella che compriamo abitualmente al supermercato in buste di plastica o sacchetti di carta. E’ composta esclusivamente di semola di grano duro. Ma esistono anche altri tipi di pasta: quella al mais, quelle ai legumi, o quelle formulate specificatamente per persone celiache (queste però rientrano nei tipi di paste speciali).

La pasta è tra gli alimenti energetici cercata e consumata dalla maggior parte delle persone. Dunque, è ricca di carboidrati.

Considerate che un solo piatto di pasta consumato con un cucchiaio d’olio e un po’ di parmigiano, ha più di 400 calorie. Tutti sappiamo pero’ che molto spesso si consuma la pasta con condimenti molto più calorici, come salsa. L’indice glicemico e il rapporto calorico e elevato non rende la pasta l’alimento migliore per una dieta.

Lo stile di vita incide molto sul consumo della pasta. Tuttavia, anche avendo uno stile di vita sedentario è possibile consumare una porzione di pasta di circa 80 grammi senza metter su peso.

Quanta pasta va consumata in una settimana

Andiamo alla fatidica risposta.

L’ideale sarebbe mangiare la pasta al massimo tre volte a settimana non superando i 70 grammi. Inoltre non bisogna consumarne più di una porzione al giorno, ed è preferibile mangiarla a pranzo e non a cena. Per quanto riguarda i condimenti, è preferibile aggiungere quelli  ricchi di fibre alimentari solubili piuttosto che quelli grassi.

Un altro consiglio è quello di scegliere un tipo di pasta con un indice glicemico più basso, e di consumarla nei giorni in cui si effettua maggior movimento fisico.

Un’altra buona abitudine è quella di consumare la pasta dopo un contorno ed evitare di aggiungere allo stesso pasto altri carboidrati come il pane o patate.

Basta seguire queste semplicissime “regole” in modo da potersi permettere il consumo di pasta tre volte a settimana, non solo per gli sportivi ma anche le persone più sedentarie.

Considerate, comunque, che la parola finale spetta al nutrizionista o al medico di base.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI