Amici 22 e il “Capodanno-gate”: la noce moscata è davvero una droga?

Sono ormai giorni che si parla del capodanno frenetico nella scuola di Amici 22, programma di Maria De Filippi. I ragazzi si sono divertiti, come semplici adolescenti, ballando e bevendo. Anche se apparentemente non sembra esserci niente di male, così non è. I ragazzi infatti, forse ingenuamente è solo per divertimento, hanno sniffato noce moscata. Questo gesto, apparentemente insignificante, ha portato all’eliminazione di vari componenti del gruppo. Ma la noce moscata può effettivamente essere una droga?

Amici 22 e il “Capodanno-gate”: la noce moscata è davvero una droga?

Sono molti ormai, che si stanno chiedendo se la noce moscata può essere considerata una vera e propria droga. La bravata fatta nella casetta di Amici 22, poteva essere davvero molto pericoloso. Questo perché alcune spezie che si usato per cucinare, si possono trasformare in droghe, molto pesanti.

Un consumo non corretto o ed elevato, dai 2 ai 15 grammi, può portare ad avere effetti allucinogeni. Questo però dipende molto dal peso e dal sesso della persona che ne fa uso. Questi effetti però, compaiono principalmente quando se ne consuma molta.

La noce moscata contiene due composti attivi, la miristicina e l’elemicina, i quali hanno effetti allucinogeni perché hanno una struttura chimica simile a quelle delle amfetamine di sintesi. In realtà però, gli effetti sono più simili a quelli dell’LSD. Questa spezia può essere anche dannosa per la salute: infatti può portare febbre, nausea e vomito. Ma anche eccitazione nervosa e gravi disturbi psichici.

In un programma televisivo, si tratta di una cosa davvero grave e proprio per questo motivo, alcuni studenti sono stati eliminati, anche se non c’è stata una vera e propria conferma, o smentita, da parte della redazione. Non ci resta che aspettare domenica per la puntata pomeridiana dove sicuramente cercheranno di fare chiarezza e magari prenderanno anche altri provvedimenti disciplinari. Infatti, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero essere eliminate altre persone.

POTREBBE INTERESSARTI