Quanto bicarbonato mettere in lavatrice? Ecco cosa dice l’esperto

Il bicarbonato di sodio costituisce una diffusa forma di minerale, conosciuto anche come carbonato acido di sodio o carbonato monosodico, utilizzato largamente da molti secoli, adibito ad un uso sia alimentare che pratico, date le indubbie qualità e capacità della sostanza.

Quanto bicarbonato mettere in lavatrice? Ecco cosa dice l’esperto

Il bicarbonato è impiegato da moltissimo tempo anche come sostanza polivalnente in svariabi ambiti, come quello della cucina o della pulizia. Grazie alle proprietà basiche ed alcaline, è un ottimo rimedio per favorire la digestione ma anche per ridurre o eliminare gli odori sgradevoli.

Praticamente onnipresente nei numerosi rimedi della nonna, il bicarbonato di sodio costituisce insieme all’aceto una delle prime sostanze “pulenti” a disposizione, molto prima dei detergenti industriali.

Sul web continua ad impazzare un rimedio corrispondente al lavaggio in lavatrice: il bicarbonato è infatti conosciuto per le proprietà antibatteriche, igienizzanti e anti-odore, anche nel bucato a mano, ad esempio utilizzando una discreta quantità in un ammollo può effettivamente agire da “potenziamento” del tradizionale detersivo, ricordando che non è un disinfettante.

Molti detersivi contengono già nativamente un apporto di bicarbonato che è come accennato una sostanza alcalina, e come accade per lo stomaco, è in grado di neutralizzare il PH di tutte le sostanze. L’apporto alcalino sarebbe teoricamente nocivo, ma nelle giuste quantità l’effetto sbiancante e migliorativo di un prodotto detergente è assicurato.

E’ sufficiente un cucchiaio non eccessivamente da cucina da aggiungere direttamente al cestello della lavatrice (la vaschetta), poco prima del lavaggio. Sareebbe meglio evitare di utilizzare questo sistema in presenza di capi delicati come lana e seta, che potrebbero sensibilmente rovinarsi.

Nessun problema con i tessuti sintetici ed il comune cotone.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come funzione pretrattante per le macchie più ostinate, applicandolo direttamente sulla macchia  lasciandolo agire per almeno un’ora, prima di lavare il capo di abbigliamento come di consueto.

bicarbonato-in-lavatrice

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI