Madame: chi è, età, vero nome, Sanremo, vaccino, fidanzata

Giovanissima ma già molto popolare dentro ma anche fuori il contesto di appartenenza professionale, Madame parteciperà per la seconda volta al Festival di Sanremo. Divenuta famosa praticamente appena maggiorenne anche grazie ad alcuni brani ed un più che discreto tam tam sul web, Madame risulta tra i partecipanti “big” in scaletta per Sanremo 2023, anche la sua partecipazione ha messo in discussione il codice etico del programma.

Madame: chi è, età, vero nome

Francesca Calearo, è una cantante italiana classe 2002 di Creazzo, in provincia di Vicenza, nata il 16 gennaio 2002, quindi compirà presto 21 anni.

Figlia di un impiegato di banca, e di una segretaria in un autoconcessionario, ha un fratello maggiore più grande di 8 anni.

Il nome d’arte Madame è nato per caso durante il periodo scolastico: un’amica le aveva mostrato un software in grado di generare “nomi da Drag Queen” e quello scelto per Francesca era proprio “Madame Gray”. Inizialmente la giovane era intenzionata ad utilizzarlo interamente, optando poi per il semplice “Madame”.

A causa dei numerso impegni lavorativi da bambina Francesca viene cresciuta soprattutto dai nonni, anche se quando lei ha 5 anni, il nonno viene a mancare. Da sempre ha ribadito di essere una persona sensibile e proprio la musica, contesto avvicinato all’età di 13 anni, ha sicuramente contribuito a veicolare le sue emozioni.

Come tantissime coetanee, inizia ad appassionarsi a cantanti come Justin Bieber e imparando a memoria le canzoni più famose di Fedez e Emis Killa. Nonostante ciò per diverso tempo ha considerato la propria voce, soprattutto durante la fase adolescenziale non adatta, se non addirittura “brutta”, non considerando per diversi anni la cantante come mestiere principale.

Cresciuta a Creazzo, ha frequentato il liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza per poi iscriversi in un istituto privato di Economia e marketing.

Prima di usare i type beat ha imparato da autodidatta con le cover ed essersi eletta a “vocal coach di se stessa”. Il primo pezzo vero è Bimbo.

La giovanissima cantante a soli 16 anni viene messa sotto contratto da Sugar Music, e si fa conoscere al grande pubblico con Anna, prodotto da Eiemgei e pubblicato il 13 settembre 2018 su Arcade Army Records, brano che vedrà rapidamente un successo ancora maggiore con Sciccherie, divenuto in pochi mesi disco di platino, popolarità certificata anche dalla condivisione dello stesso sui social da un personaggio come Cristiano Ronaldo. Popolarità che ha fatto piacere alla diretta interessata ma che, come da lei stesso rivelato l’hanno spiazzata non poco.

Poco dopo esce 17, altro singolo di successo e La promessa dell’anno.

Nel 2019 la gestione professionale di Madame passa a Paola Zakar che ha già collaboraato con artisti come Clementino, Fabri Fibra e Marracash, nello stesso periodo inizia a lavorare al brano  Baby (altro disco di platino) e Sentimi prodotti da Crookers, poco dopo aumenta il numero di collaborazioni ad esempio con Dardust, Ghali e Marracash alla realizzazione del singolo Defuera, e nel 2020 è tra gli artisti che prende parte al tour streaming Heroes, mentre a fine 2020 prende parte ad una puntata di X Factor, cantando Baby in duetto con il concorrente Blind.

Nel 2021 ha pubblicato il singolo Il mio amico in collaborazione con Fabri Fibra che ottiene un altro disco di platino e poco dopo avvia la prima collaborazione con l’amico di scuola e collega Sangiovanni con il singolo Perso Nel Buio.

Nel 2022 pubblica il singolo  L’eccezione, scritto per la serie di Prime Video Bang Bang Baby e poco dopo da via al Tour Madame 2022 inizialmente rinviato a causa della pandemia.

Sanremo

Conquista una popolarità ancora maggiore partecipando al Festival di Sanremo 2021 con il brano Voce, nella categoria Campioni, piazzandosi in 8° posizione finale, ottenendo il premio Lunezia e il premio Sergio Bardotti.

Nella serata dei duetti Madame canta “Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano

Vaccino

La cantante è stata annunciata tra i cantanti “BIG” da Amadeus per l’edizione di Sanremo 2023, partecipazione che è stata rapidamente messa in dubbio a causa delle accuse di Falso ideologico, in quanto pur non essendo mai stata vaccinata per il Covid, ha ottenuto, secondo le indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Vicenza, illecitamente il Green Pass.

E’ stata lei stessa a confermare di non essere vaccinata attraverso i social:

“Sono nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e delle misure della medicina tradizionale spingendosi su ricerche alternative. In effetti non solo non ho eseguito prontamente il vaccino del Covid, ma non ho altri vaccini” aggiungendo di fare ricorso a cure mediche non tradizionali quando possibile “le cure mediche che ho ricevuto sono quasi sempre (tranne in casi in cui servivano medicine chimiche come antibiotici, antidolorifici o cortisonici) state naturali”.

Ha comunque dichiarato di essere uscita dal “complottismo” causato dalla pandemia, pubblicando un post su Instagram, successivamente rimosso, in cui aveva dichiarato che porterà a termine tutte le vaccinazioni.

Molti hanno criticato una forma di semplificazione del racconto, giustificazione che è arrivata da lei stessa con “Tolgo l’ultimo post per dare spazio al nuovo progetto e lasciando che l’indagine faccia il suo corso”.

Oggi aggiunge che “i dettagli legati al caso non ho potuto darli perché appunto sono sotto indagine ed è in quella sede che se ne dovrà discutere. Ne riparleremo in caso a processo finito, ora aggiungere altro è superfluo, tocca aspettare gli esiti”.

Finora tuttavia la Rai non si è esposta in maniera netta, probabilmente perchè in attesa delle decisioni della procura, e come evidenziato da Amadeus stesso, Madame è innocente fino al terzo grado di giudizio, fino a prova contraria.

Fidanzata

Si è dichiarata bisessuale, negli ultimi mesi del 2022 è stata immortalata da uno scatto mentre baciava una ragazza, post divenuto virale in poche ore e che ha portato visualizzazioni superiori ai 900 mila.

Madame ha rapidamente dichiarato “Secondo voi, cari giornalisti e opinionisti, io veramente vi darei in pasto una cosa delicata come un mio possibile fidanzamento o qualcosa di così intimo e privato? Sono affari miei, tutto quello che vedete sui social è tutto materiale condivisibile: amicizie, viaggi che faccio, cose che trovo. Ma tutto ciò che riguarda la mia vita privata, è privato. Non sarà vostro perché è mio, è mio patrimoni”.

Ha in seguito aggiunto che se un giorno vorrà condividere la propria vita, sarà pronta a farlo in via ufficiale.

Madame

POTREBBE INTERESSARTI