Il dato lascia sempre tutti senza parole quando si parla delle mille Lire con Maria Montessori. Hanno sicuramente scritto e fatto la storia dell’economia italiana e chiunque ha vissuto nel precedente secolo le ha avute in mano almeno una volta nella propria vita.
Leggi anche:
Abbiamo già detto che stiamo parlando delle vecchie Mille Lire, per la precisione quelle che sul fronte avevano il viso di Maria Montessori. Sono state emesse nel 1990 ed utilizzate fino al 1998. Qualche esemplare ha continuato a girare anche successivamente prima che l’Italia entrasse a far parte ufficialmente dell’Euro. Al giorno d’oggi queste possono raggiungere un valore veramente molto alto e per questo motivo abbiamo pensato ad un approfondimento sulla questione.
Maria Montessori è stata una delle più importanti educatrici italiane oltre ad essere anche medico, filosofa, pedagogista e neuropsichiatra. Ha vissuto durante il XX secolo ed il suo metodo è conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di una filosofia di educazione per i più piccoli. Il suo volto è stato utilizzato anche su una moneta da 200 Lire che è stata emessa negli anni ’80 ed ora troviamo anche i due euro con Maria Montessori per i quali presto scriveremo un nuovo approfondimento.
Le Mille Lire con Maria Montessori sono state distribuite per un milione di pezzi e misurano 110 millimetri per 60. Sono caratterizzate da delle lineette che fanno luce oltre al filo di metallo che serve sia per sicurezza che per estetica. Vi è inoltre la sigla “BI” che indica appunto la Banca d’Italia.
Per capire quanto valgono le Mille Lire con Maria Montessori dobbiamo tenere conto di due fattori molto importanti. Il primo è certamente il suo stato di conservazione. Se essa infatti presenta macchie, problemi o tagli allora il valore potrà certamente essere molto minore di quello ufficiale. Inoltre, se non dovesse essere in fior di conio potrebbe perdere gran parte del prezzo finale.
Ma a questo punto andiamo anche a capire quanto possiamo guadagnare se dovessimo trovare in casa questa banconota. Secondo alcuni esperti il suo valore si può aggirare sui 35 mila euro. Chiaramente stiamo parlando di cifre ufficiali ma che devono essere riferite a determinate banconote. Questo infatti accade solo nel caso in cui dovessimo avere qualche serie particolare. Su ogni pezzo infatti possiamo trovare dei numeri che indicano, appunto, il numero di serie. Se per caso abbiamo dai quattro ai cinque numeri consecutivi possiamo star certi di diventare ricchi.
Nel caso in cui avessimo una banconota con quattro cifre uguali e consecutive il suo valore potrebbe aggirarsi sui 15 mila euro mentre potrebbe addirittura raddoppiare, se non triplicare, se dovesse avere ben cinque numeri uguali e consecutivi. Per riuscire a vendere una banconota rara è sempre consigliabile confrontarsi con degli specialisti o trovare online dei siti molto affidabili. Uno di questi può certamente essere CataWiki che da sempre segue le vendite di oggetti di valore e pieni di rarità.