Come cucinare le lenticchie? Ecco il trucco della nonna

Le lenticchie sono un pasto sano che molti apprezzano grazie alle loro proprietà. E’ stato dimostrato, come per i piselli e altri legumi, che le lenticchie aumentano il senso di sazietà prima del dovuto: basta introdurli nella nostra dieta(in maniera permanente) in modo tale da permettere al nostro organismo ad abituarsi al senso di sazietà.

Ci sono diversi modi di cucinare questi legumi. Oggi andiamo a vedere uno dei metodi golosi per portarli in tavola.

Le proprietà delle lenticchie

Le lenticchie sono considerate la carne dei poveri grazie al loto alto contenuto proteico, una  buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi insaturi. Sono perfette per chi necessita ferro, e sono anche ricche di fibre, sali minerali, fosforo, e vitamine del gruppo B. Gli esperti consigliano anche di consumare le lenticchie per le loro proprietà antiossidanti che agiscono in modo positivo sugli inquinanti.

Per consumare le lenticchie è necessario cuocerle poiché a crudo non sono digeribili, proprio come altri legumi secchi. Le lenticchie sono facilmente trovabili in commercio in scatola, già cotte, più pratiche e più veloci da cucinare. Tuttavia, cuocere questo legume è  facile e poco impegnativo.

Le lenticchie secche sono prive di conservanti e più ricche di principi nutritivi. Vediamo insieme come prepare un piatto degno della nonna.

Come cucinare le lenticchie

Il primo passo per la preparazione delle lenticchie è quello di metterle in ammollo mezz’ora prima, in modo che riprendano la loro forma originaria e si idratino. Nel caso delle lenticchie marroni, non è necessario metterle a bagno.

Una volta trascorsa la mezz’ora, coprite le lenticchie con tre dita d’acqua sopra di esse. Per impedire che cadano a pezzi o che si separino dalla pelle, è meglio farli a fuoco basso, senza fretta. In questo modo tutti i sapori si amalgamano per bene.

In una pentola a fondo alto, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e una foglia di alloro. Lasciate cuocere dunque a fuoco lento per un’ora abbondante, facendo attenzione che l’acqua non evapori troppo durante l’ebollizione. Se cio accadesse correreste il rischio di far asciugare troppo i legumi.

Nota: Le lenticchie aumentano di volume una volta cotte, quindi è fondamentale aggiungere altra acqua, o brodo vegetale. Ricordate che l’acqua non deve essere fredda, perché bloccherebbe la cottura.

Un altro trucco della nonna è quello di aggiungere il sale solo alla fine delle cottura quando il legume risulta ancora al dente.  In questo modo si evita che le lenticchie si induriscano e non si cuociano in maniera adeguata. Le lenticchie preparate in questo modo sono la base su cui divertirsi e dare un tocco in più a seconda dei propri gusti. Ad esempio, potete aggiungere della salsiccia o cubetti di zucca. Le lenticchie possono essere gustate con l’aggiunta di un filo di olio extravergine d’oliva, o accompagnate da un soffritto di carote, sedano e cipolla. Non importa quali siano gli ingredienti scelti per accompagnare le lenticchie, potrete sempre contare su un gusto delicato e appetitoso.

Ancora meglio, per un gusto più intenso e una preparazione più corposa, potete preparare un soffritto di verdure tritate come: sedano, carota e cipolla. Un volta che il soffritto diventa dorato si uniscono le lenticchie, lasciandole insaporire per qualche minuto e dopo si versa l’acqua fino a ricoprirle interamente. Si fanno cuocere per circa 30 minuti sempre a fiamma bassa. Mescolate ogni tanto per evitare che la salsa si asciughi troppo o che le lenticchie si attacchino tra di loro o al fondo della pentola.

Il beneficio delle lenticchie

Come abbiamo menzionato all’inizio di questo articolo, le lenticchie sono ormai note per saziarci in poco tempo. Questo è un ottimo trucco per evitare i morsi della fame e farsi tentare da cibi meno adatti per mantenere la linea. Basta aggiungere una porzione di legumi ogni giorno, senza esagerare, per perdere peso senza fretta e in modo genuino.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI