Tananai: età, carriera, vero nome, Sanremo, canzoni, fidanzata

Tananai è tra ai cantanti “big” che si esibirà regolarmente a Sanremo 2023, pur non trattandosi dell’esordio del giovane cantante e produttore discografico di origine milanese, che aveva già preso parte all’edizione 2022 seppur non con grandi fortune, anche se il palcoscenico dell’Ariston gli ha comunque permesso di ottenere una grande popolarità anche sui social.

Tananai: età

E’ nato a Milano il 8 maggio 1995, ed ha a quindi 27 anni compiuti. Cresciuto a Cologno Monzese, è ritornato a Milano agli inizi della carriera.

Carriera, canzoni e vero nome

Alberto Cotta Ramusino, questo il suo vero nome, da inizio alla carriera musicale in modo non dissimile da qualsiasi altra presenza giovanile in un contesto simile: inizia a mixare e sviluppare canzoni per diletto e passione da adolescente attraverso il proprio profilo SoundCloud, ad esempio pubblica nel 2014 un remix amatoriale di Swimming Pools, con lo pseudonimo di Not for Us.

La prima giovinezza non si rivela felicissima per il giovane Alberto, che ha più volte rivelato di aver dovuto fare i conti con il sovrappeso e che la condizione lo ha addirittura portato a non frequentare la scuola per diversi mesi, durante l’adolescenza, a causa di diversi episodi di vero e proprio bullismo.

Anni dopo ha preso parte al corso di progettazione architettonica al Politecnico di Milano che però non ha proseguito così da concentrarsi sulla propria carriera.

Nel 2015 ottiene il primo vero contratto discografico arrivando in finale nella competizione Top DJ, classificandosi terzo alla fine.

Nel 2017 pubblica il primo brano vero e proprio basato sulla lingua inglese,  Discover And Forget e proprio in quel periodo sceglie di utilizzare lo pseudonimo di Tananai, una parola che fa parte del dialetto della città di origine, termine con cui suo nonno lo apostrofava scherzosamente, che ha il significato di “piccola peste”, termine adottato a partire dalla pubblicazione del singolo Volersi male.

Ha comunque utilizzato il nickname di Not for Us nella creazione del singolo To Discover and Forget.

Successivamente inizia a pubblicare anche canzoni con testi in italiano, del genere elettrodance, come  Calcutta e Ichnusa e nello stesso periodo inizia a collaborare con altri autori e DJ ma anche con brand come Nike per alcuni brani pubblicitari.

Il singolo Baby Goddamn pubblicato nel 2020 vale più di qualche primato su Spotify, che aumenta la sua popolarità e contribuisce a farlo collaborare anche con nomi noti come Fedez ad esempio nell’album di quest’ultimo Le madri degli altri. Altrettanto successo ha ottenuto il singolo Maledizione, entrambi pezzi che fanno parte del suo primo Ep, Piccoli Boati.

Nel 2021 c’è un importante step nell’ambito della popolarità in quanto ottiene la possibilità di prendere parte a Sanremo Giovani e con il secondo posto ottenuto grazie alla presentazione del brano Esagerata, ottiene la partecipazione tra i “big” della competizione Sanremo 2022.

Si presenta nella competizione con il pezzo  Sesso occasionale, scritto da lui stesso insieme a Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Alessandro Raina, canzone che non riesce a conquistare inizialmente la critica piazzandosi all’ultimo posto della competizione, che però conferisce al giovane milanese una popolarità in aumento, condita da una sana dose di autoronia.

Anche grazie ai social media diventa molto popolare e Sesso occasionale diventa virale su Youtube ed altri social media come Instgram, portanado Tananai ad essere invitato nel programma i Soliti Ignoti ed ottenere il sold out nei primi tour organizzati, mentre i brani sopracitati diventano rapidamente nel giro di pochi mesi disco d’oro e poi di platino. Su Spotify gli ascolti di Sesso Occasionale superano addirittura quelli dei vincitori del Festival 2022.

All’inizio dell’estate con la collaborazione di Fedez pubblica La dolce vita, altro ottimo successo in termini di popolarità e visualizzazioni, vincendo disco d’oro dopo tre settimane dall’uscita ed aggiundicandosi il Power Hits Estate 2022.

Sempre nel 2022 prende parte a diversi eventi e concerti come Tim Summer hits e alla finale dei Tim Music Awards dall’Arena di Verona.

Lo scorso novembre ha annunciato il suo secondo album, dopo l’esordio nel 2017, chiamato Rave, eclissi.

Come rivelato da Amadeus, Tananai prenderà parte al Festival di Sanremo con il brano Tango.

Fidanzata

E’ fidanzato, ma non convive con una ragazza chiamata Sara, conosciuta alcuni anni fa. La compagna fa una comparsata nel video Esagerata, dove è esattamente lei a “spingerlo”.

Tananai è seguitissimo sui profili social media: su Instagram conta quasi 500 mila followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

Tananai

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI