Le lenticchie fanno ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

Un bel piatto di lenticchie è quello che ci vuole per nutrirsi in modo sano con un pasto caldo. Le lenticchie sono note ormai per dare un gran senso di sazietà in poco tempo. Infatti, quando vengono aggiunte nella nostra dieta regolarmente, ci aiutano a perdere peso. Questo succede perché evitano i famosi attacchi di fame e di conseguenza non andiamo alla ricerca di cibi poco idonei per mantenere la linea. Ma la lenticchia in sé fa ingrassare? Possono essere consumate anche chi deve fare i conti con la bilancia? Le lenticchie fanno ingrassare o no?



Le proprietà delle lenticchie

Abbiamo diverse varietà di lenticchie. Rosse, gialle, marroni. E a prescindere dalla varietà per il pasto sappiate che sono tutte ricche di sali minerali, potassio, ferro, calcio, magnesio e fosforo. Le lenticchie sono anche un concentrato di fibre insolubili adatte per chi soffre di stipsi. Sono fonte di proteine. Un solo piatto contiene ben 22g grammi. Sono l’alimento ideale per chi vuole assumere una buona quantità di ferro senza mangiare carne. Nel caso di diete vegetariane e vegane, comunque, è meglio accompagnare le lenticchie (come altri legumi) con alimenti ricchi di vitamina C per facilitare l’assorbimento di ferro.

Le lenticchie ci fanno ingrassare?

Quando si parla di pasti, chi è a dieta o chi è semplicemente curioso, vuole conoscere le caratteristiche e calore di quello che si trova sulla tavola.



100 grammi di lenticchie contengono 120 Kcal.



Ci fanno ingrassare? La risposta semplice è: no, le lenticchie non fanno ingrassare. Sono infatti perfette per una dieta ipocalorica, e indicate anche per lo svezzamento in alternativa alla carne.

Le lenticchie non contengono colesterolo e, come menzionato, sono una fonte di proteine. In 100 grammi si trovano 25 grammi di fibre insolubili, essenziali per aumentare il senso di sazietà. Per renderle più digeribili si possono decorticarle o frullare. Di fatti, è stato scoperto che a causa della buccia esterna possono provocare meteorismo o coliti in alcuni soggetti.

Come si condiscono le lenticchie

Ora che sappiamo che le lenticchie non fanno ingrassare, seguendo sempre la buona regola di non eccedere con condimenti grassi o calorici, vediamo come condirle in modo genuino. Per evitare calorie in eccesso, è buona norma evitare olio o burro in abbondanza, o carni che rilasciano grassi in cottura.

È preferibile cuocere le lenticchie in acqua senza soffritti né pomodoro. Per risultati migliori, lasciate le lenticchie in ammollo per una mezz’oretta prima di cucinarle. Dopo di che vengono coperte con acqua abbondante e lasciate bollire a fuoco lento per evitare che si frantumino. Mescolate di tanto in tanto evitando che il pasto si attacchi al fondo della pentola. Le lenticchie acquistano una marcia in più quando vengono aggiunte le spezie.