La birra è una delle bevande più bevuta al mondo. In tanti anche in Italia hanno l’abitudine di berla la sera. In realtà potebbe risultare dannoso perchè aumenta il rischio di avere un infarto. Secondo alcune ricerche ne basta un solo bicchiere per dieci anni avere un aumento del 10-15%. Chi invece ne beve quattro tutte le sere ha un aumento di infarto del 35%. Gli esperti sconsigliano di bere la birra tutte le sere soprattutto a stomaco vuoto perchè come tutti gli alcolici infiamma lo stomaco e può dare gonfiore, bruciori e anche problemi digestivi.

Leggi anche:
La sera è sempre meglio bere acqua. Due bicchieri prima di cenare fa mangiare di meno e questa è una bella notizia per le persone in sovrappeso. Bere acqua e non birra prima di cena fa mangire di meno e favorisce anche una corretta idratazione del nostro corpo che è molto importante perchè fa bene alle cellule e consente al corpo di avviare anche la digestione. Attenzione però a non bere velocemnete i due bicchieri di acqua altrimenti tutto si vanifica.
Se fa bene bere acqua tutte le sere e bigona evitare la birra ci chiediamo se va bene assumere acqua frizzante. La risposta degli esperti non è univoca. In reatà non si dovrebbe bere acqua gassata perchè idrata di meno rispetto a quella naturale. L’acqua frizzante infatti stimola la secrezione dei succhi gastrici e per questo potrebbe dare problemi alla digestione. C’è chi pensa invece che l’acqua frizzante fa digerire ma non è vero ma solo una sensazione dovuta al fatto che si emottono i gas che contiene tramite eruttazioni. Ecco perchè bere quella frizzante non fa bene a chi soffre di acidità di stomaco, gastrite e reflusso gastroesofageo. La devono evitare anche coloro che soffrono di ulcere gastriche perchè porta gonfiore addominale.
Anche se la birra non va bevuta tutte le sere è una bevanda dai tanti benefici per la nostra salute. La birra, per esempio, contiene molto silicio che è un minerale che fa bene alla salute delle ossa. La birra protegge anche dal diabete e aiuta quanti soffrono di pressione alta. Contendendo i polifenoli che sono dei buoni antiossidanti la birra rallenta anche l’invecchiamento della pelle.
In conclusione sulla birra possiamo dire che fa bene se bevuta senza esagerare e non è vero che fa ingrassare perchè apporta poco calorie. Attenzione però perchè questa bevanda invita a mangiare cibi super calorici. Tutto dipende quindi da come si beve la birra. A proposito lo sapete che va bevuta con la schiuma? In questo modo è fresca perchè la schiuma la rende più digeribile in quanto la libera dall’anidride carbonica in eccesso. E non dimenticate che la birra per il 90% è acqua perchè è un prodotto che deriva dai cereali.