Si è spento Giovanni Guerini, genio della musica: la sua storia in breve

Ci lascia Giovanni Guerini, cantante di fama nazionale di 59 anni nativo di Gazzaniga, in mezzo Valle Seriana, sempre legato alla sua terra. Giovanni era purtroppo malato e lascia nel dolore dei suoi cari la mamma, la sorella, i parenti e i tantissimi musicisti e cantanti nonché colleghi che l’hanno conosciuto nel corso dellasua secolare e abbiente carriera. I funerali si terranno giovedì 12 gennaio alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Gazzaniga.

Si è spento Giovanni Guerini, genio della musica: la sua storia in breve

Giovanni Guerini era un interprete di valore enorme specialmente nel registro rinascimentale, madrigalistico e di musica cosiddetta “sacra”. L’artista ulteriormente aveva rivestito ruoli solistici nelle opere di Donizetti, Rossini, Mozart e Verdi. Di Bergamo, Guerini ha iniziato la usa storia in conservatorio per l’applicazione delle percussioni, attuando simmetricamente gli studi di canto lirico esercitandosi con il soprano Ida Farina. Guerini ha ottenuto il diploma in canto con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l’Istituto Gaetano Donizetti di Bergamo, si era perfezionato con altri importanti nomi della direzione d’orchestra fra cui Anthony Rooley, direttore del Consort of Musike, ensemble dedito alla musica antica, e Paolo Vaglieri, assistente del maestro Carlo Maria Giulini, stimato interprete di opere del periodo barocco.

Guerini esordì nel 1988 al teatro Donizetti di Bergamo cantando nel ruolo di Ascanio Petrucci nell’opera Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti con i complessi RAI di Milano sotto la direzione di Roberto Abbado. Giovanni orientò da allora la sua lunga cooperazione con il più grande teatro bergamasco. Fece inoltre molteplici studi di musicologia riguardanti specialmente gli ambiti della vocalità rinascimentale e di riattivazione delle prassi operative di stampo antico.

Il noto artista fatto parte di egregi cast in tutto il mondo. Lo troviamo in molteplici registrazioni edite su cd fra le quali spunta la prima illimitata dell’oratorio La conversione di Sant Agostino diretta da Paolo Vaglieri. Negli ultimi anni ha avuto importanti esperienze come vocalist, partecipando a concerti con Enzo Jannacci e Lenny Kravitz ed è stato maestro presso il CDpM, Centro Didattico produzione Musica Europe, sempre della sua amata Bergamo.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI