Il bicarbonato di sodio, nome comune del carbonato monosodico, rappresenta una delle principali sostanze “basiche” a disposizione degli esseri umani da molti secoli, nonchè una delle principali forme di sostanze “pulenti” disponibili ben prima dell’avvento dei detersivi.
Leggi anche:
Metti il bicarbonato in lavatrice: assurdo, ecco cosa accade
E’ largamente utilizzato nell’ambito casalingo, a partire dalla cucina all’igiene personale, dalla pulizia delle superfici alla lucidatura dell’argento, ma è anche una delle principali soluzioni digestive.
Sfruttato da secoli nella forma pura, che è sotto forma “fisica”, venduto ad esempio in confezioni, per essere disciolto in acqua, ha proprità antibatteriche, igienizzanti e anti-odore, conferite anche dalla conformazione alcalina, che è alla base del potere del bicarbonato.
Su internet si leggono numerose applicazioni più o meno “verosimili” ed efficaci nell’azione pulente e anche in lavatrice: proprio in questo elettrodomestico, sotto vari punti di vista come nella funzione antiodore ma anche per potenziare l’azione dei detersivi industriali, in quanto il pH alcalino aumenta la repulsione, ossia la tendenza a respingersi, tra le particelle di sporco e le fibre dei tessuti.
Per utilizzarlo è molto semplice, basta aggiungere una dose di25 grammi, che corrispondono a un cucchiaio da cucina direttamente nel cassetto della lavatrice, in combinazione con il detersivo abituale. Questo è un ottimo sistema per rimuovere le macchie particolarmente ostinate ma anche per arginare l’odore persistente.
Bisogna solo evitare di utilizzarlo in quantità maggiori, e solo su capi sintetici e di cotone, mentre è opportuno non utilizzare il bicarbonato di sodio quando si lavano capi in lana o in seta.
L’azione del Bicarbonato è utile anche nel pretrattare, ad esempio per macchie particolarmente ostinate è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per l’ammollo: sono sufficienti quattro litri d’acqua al quale saranno aggiunti 200 grammi di bicarbonato.
Può essere anche combinato al tradizionale sapone di Marsiglia sempre in funzione di potenzialmento del detersivo.