Le 7 monete da un euro che valgono una fortuna: ecco quali sono

Tradizionalmente le monete più facili da riconoscere del contesto europeo sono quelle dal valore nominale più alto, ossia quelle da 1 e 2 euro. Se le commemorative sono infatti costituite nel formato da 2 euro, quelle da 1 euro sono tendenzialmente meno “ambite” ma esistono molti esemplari di grande rilevanza ed interesse.

Le 7 monete da un euro che valgono una fortuna: ecco quali sono

Vaticano 2002

Sono spesso quelle costituite dalle piccole nazioni come il Vaticano ad essere più rare e collezionisticamente rilevanti. Il Vaticano corrisponde ad una realtà particolare ma non unica, delle nazioni che non fanno parte dell’Unione Europea ma essendo “parte” dell’Italia che invece è membro fondatore, fa ricorso ai propri euro.

La prima versione della moneta da 1 euro è ovviamente quella con Papa Giovanni Paolo II, coniata dal 2002 fino al 2005, anno che segna la morte di Karol Józef Wojtyła. L’esemplare più raro ed interessante è quello del 2002, che vale fino a 100 euro.

un euro

Sede Vacante 2005

Sempre il Vaticano con la dipartita del pontefice polacco ha creato nel 2005 questa emissione, che reca per l’appunto la Sede Vacante data l’assenza del pontefice. Il valore è di poco inferiore a quella della moneta di cui sopra, e si attesta sui 90 euro al massimo.

Francia 2008

Decisamente più facile da trovare la moneta da 1 euro della Francia che reca “l’albero della vita”, raffigurazione mantenuta anche sulle emissioni da 2 euro. Il valore massimo per un esemplare del 2008 è di 25 euro.

Belgio 2000

Monarchia costituzionale, il Belgio reca il volto dei propri monarchi: particolarmente interessante la moneta da 1 euro del 2000 recante il volto di Re Alberto II. Il valore massimo è di 40 euro.

San Marino 2002

Anche San Marino non fa parte dell’UE ma ha adottato l’euro: l’emissione da 1 euro sammarinese del 2002 è la più rara, e può valere fino a 30 euro se in perfetto stato.

Monaco 2013/2017

Altra piccola nazione, Monaco ha avuto varie versioni della propria moneta da 1 euro: la più rara è quella che reca la raffigurazione recente del Principe Alberto II in particolare sulle emissioni del 2013 e 2017, più rare. Il valore è rispettivamente pari a 70 e 50 euro nella valutazione massima.

euro 1

Vaticano 2007

Importante anche il valore della moneta del Vaticano con il volto di Benedetto XVI, in particolare quella del 2007 che vale fino a 50 euro.

euro 1

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI