Isee basso, ecco le agevolazioni 2023: la notizia

Se possedete un ISEE basso allora avrete diritto a una serie di nuovi bonus e agevolazioni da richiedere nel 2023. La notizia però non è solo questo, difatti il Governo Meloni ha rinsaldato gli aiuti contro gli aumenti sui prodotti alimentari e sulle bollette, e ne ha introdotti alcuni di nuovi.

Un esempio importante è che sono in arrivo alla carta risparmio spesa e il reddito alimentare per le famiglie in difficoltà economica; oppure il bonus università e la possibilità di poter avviare un conto corrente a costo rimaneggiato in modo agevole. Oggi vedremo assieme un elenco rapido di alcuni bonus e le facilitazioni da chiedere nuovamente nel 2023 con ISEE basso.

Isee basso, ecco le agevolazioni 2023: la notizia

L’ISEE come ben sappiamo è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente, sarebbe a dire la descrizione esatta della situazione reddituale e patrimoniale di una famiglia. Stando a recenti stime dell’INPS, oltre il 56% delle famiglie italiane fruisce di un ISEE basso, sotto i 10.000 euro.Ecco pertanto, che a fronte di un ISEE basso si possono ridomandare una serie di facilitazioni anche nel 2023. Una dimostrazione giunta in linea retta dal Ministero dell’Economia per le famiglie che godono di appunto un ISEE basso è la Carta Acquisti 2023, un bonus bimestrale che consente di conseguire un contributo molto valido per realizzare la spesa alimentare o anche per pagare le bollette.

I documenti per la richiesta della Carta Acquisti 2023 sono già utilizzabili, nel momento in cui si aspettano maggiori delucidazioni in merito alla nuova Carta Risparmio Spesa. Tale particolare apparecchio spetterà alle famiglie che fruiscono di un ISEE basso, sotto i 15.000 euro, e permetterà di attuare la spesa alimentare per comperare prodotti di prima necessità.

Nella Manovra 2023 alla fine è stata introdottauna nuova facilitazione chiamata reddito alimentare che, a partire dalle grandi città, permetterebbe di ridurre gli sprechi alimentari e nel medesimo momento di aiutare le famiglie in difficoltà. Infine,rafforzato in manovra anche il bonus bollette 2023 per le famiglie che possiedono un ISEE basso (con ISEE fino a 20.000 euro): si possono conseguire sconti sulle utenze di luce, acqua e gas di import mutevole in base a svariati fattori.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI