Il bicarbonato fa male alla salute? Ecco le peggiori marche in commercio, attenzione

Il bicarbonato viene molto utilizzato da ognuno di noi. Si tratta di un farmaco che viene adoperato per risolvere i problemi di acido matabolico ma anche per le aritmie ventricolari o gli shock che vengono indotti da farmaci. Inoltre il bicarbonato è usato come antiacido nelle pirosi gastriche. Probabilmente è visto come uno dei “salvavita” più comuni in tutta Italia ma bisogna sempre fare attenzione a quale si acquista al supermercato. Come per tutti i prodotti, infatti, potrebbero esistere alche marche che non vanno bene per la nostra salute e possono diventare veramente dannose.



Il bicarbonato fa male? Partiamo da una delle domande più comuni e proviamo subito a dare una risposta. Il bicarbonato non fa male ma bisogna sempre tenere d’occhio le quantità massime giornaliere da poter prendere. Secondo quanto sottolineano gli esperti, infatti, se utilizzato come antiacido se ne può utilizzare una o due pasticche sciolte in un bicchiere d’acqua già a partire da un’ora dopo i pasti. Possiamo utilizzarlo fino a quattro volte al giorno ma senza mai superare i 2000 mg di bicarbonato giornaliero.

Come abbiamo già sottolineato diverse sono le positività che apporta il bicarbonato al nostro organismo. Innanzi tutto è utile per alleviare i problemi ed i sintomi dati dal reflusso gastroesofageo ma inoltre ha anche capacità antibatteriche ed antimicrobiche, così da essere usato anche per l’igiene orale: spesso, infatti, nei dentifrici possiamo trovarlo scritto all’interno degli ingredienti utilizzati. Infine si può utilizzare anche per i dolori che vengono causati dalle afte ma anche come integratore sportivo: in tanti sono coloro che lo utilizzano prima o dopo un allenamento per migliorare le proprie prestazioni.



Come per tutti gli alimenti non bisogna mai esagerare. Se si utilizza ogni giorno il bicarbonato infatti si possono favorire i calcoli renali oltre anche ad alterare il pH del nostro stomaco. Potrebbe inoltre anche rovinare le nostre difese gastriche e quindi potrebbe esporci facilmente ad infezioni batteriche. Quando si compra il bicarbonato al supermercato si deve sempre fare attenzione al prodotto che si porta in casa, adesso andiamo a spiegare il motivo di questo ulteriore controllo.

Molte volte, infatti, potrebbe non convenire andare per forza ad acquistare il prodotto di marca superiore e che costa di più perchè potrebbe aver subito delle differenze rispetto a quelli di marche meno costose. Questo è dovuto al fatto che spesso le aziende potrebbero risparmiare sulla qualità per poter spendere più soldi in pubblicità. In questa maniera viene aumentato il prezzo finale del prodotto al consumatore ma si abbassa notevolmente la qualità finale. Per questo motivo bisogna sempre controllare tutto ciò che si acquista al supermercato per essere certi di non incappare in problematiche per la propria salute.