Hai questa moneta da due euro? Incredibile, ecco quanto vale

I due euro costituiscono la moneta comunitaria che presenta il valore nominale più alto in assoluto, ma è anche la moneta maggiormente variegata dell’euro. Questo perchè dal 2004 sono state idete le monete commemorative, versioni di questa moneta coniate in anni specifici dalle singole nazioni così da omaggiare eventi e personaggi storici rilevanti.

Hai questa moneta da due euro? Incredibile, ecco quanto vale

Ad oggi sono oltre 400 le varianti di monete commemorative, e tra le grandi nazioni proprio l’Italia è tra le poche nazioni che dal 2004 hanno coniato almeno una moneta commemorativa. Se la più rara ed esclusiva (ma anche la più difficile da trovare) è sicuramente quella commemoratia con Grace Kelly, esistono numerose altre monete che possono valere cifre ragguardevoli, molto più alte di quelle nominali.

Non è un caso che sono proprio le emissioni commemorative degli stati più piccoli ad essere quelle più rare e ricercate. Monaco dopo la valuta commemorativa di Grace Kelly ha continuato a svilupparne, attraverso la zecca di Parigi, e molte sono estremamente interessanti, anche a causa della ridotta estensione territoriale del Principato.

Una su tutte quella  coniata nel 2015 per l’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, costruzione dall’elevato valore simbolico per il piccolo principato, l’altro lato è assolutamente identico ad una moneta da due euro tradizionale, essendo almeno nominalmente di pari valore a qualsiasi altra.

Sul lato principale è possibile vedere l’effettiva fortezza della Rocca, raffigurata dal medaglista ed incisore Atelier de Gravure Sainquantin.

L’emissione ha trovato una diffusione molto poco capillare nella nazione francese ed ancora di più al di fuori della stessa, in quanto quasi tutte queste monete sono state dedicate ai collezionisti vendute in appositi cofanetti FS.

Ecco perchè il valore è così elevato: un esemplare in ottimo stato vale circa 600 euro mentre uno in Fior di Conio può sfiorare i 1000 euro.

due euro

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI