Salute mentale: ecco come migliorarla nel modo giusto

La salute mentale è importante e bisogna tutelarla ma cattive abitudini, ansia, stress o una vita frenetica possono danneggiarla. Ci sono però dei piccoli trucchi, che andremo a vedere, che possono aiutarci a combattere queste cattive abitudini.



I recenti avvenimenti come il covid, la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, l’aumento delle bollette e della benzina ha portato a stress ed ansia, danneggiando la nostra salute mentale. Per migliorare e vivere meglio bisogna quindi aumentare la nostra resilienza psicologica, utilizzando dei piccoli trucchi per combattere per combattere stress e ansia.

Salute mentale: ecco come migliorarla nel modo giusto

Sono molti sintomi che ci potrebbero far capire che il nostro corpo è al limite ed esausto come mal di testa, insonnia, stanchezza, mal di stomaco e mancanza di appetito. Dobbiamo però cercare di capire la differenza tra la depressione, ovvero un vero e proprio disturbo psichico e il burnout, cioè una sindrome conseguente a stress cronico che potrebbe anche essere legato al lavoro



Andiamo quindi a vedere cosa fare per cercare di migliorare la nostra salute mentale. Per prima cosa bisogna evitare l’ansia delle cose da fare. Per evitarla si possono scrivere le cose da fare e poi cancellarle dopo averle fatte, così da avere una buona strategia organizzativa. Ovviamente questa lista non deve essere troppo lunga dato che può provocare l’ansia di non riuscire a completarle.

Un altro metodo efficace è camminare nella natura, ovvero l’ecoterapia. Si tratta di una terapia che reca molti benefici alla salute mentale. Stando a contatto con la natura si riesce a controllare l’ansia e la depressione e altri disturbi mentali.



Per finire, si può ascoltare il rilassante suono marrone, un suono simile a quello bianco ma una qualità del suono inferiore e più profonda. Tra i suoni marroni troviamo ad esempio il ruggito basso, il fiume impetuoso, tuoni in lontananza. Ciò aiuta a rimanere calmi, concentrati e meno stressati