Salute mentale: ecco come migliorarla nel modo giusto

La salute mentale è importante e bisogna tutelarla ma cattive abitudini, ansia, stress o una vita frenetica possono danneggiarla. Ci sono però dei piccoli trucchi, che andremo a vedere, che possono aiutarci a combattere queste cattive abitudini.

I recenti avvenimenti come il covid, la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, l’aumento delle bollette e della benzina ha portato a stress ed ansia, danneggiando la nostra salute mentale. Per migliorare e vivere meglio bisogna quindi aumentare la nostra resilienza psicologica, utilizzando dei piccoli trucchi per combattere per combattere stress e ansia.

Salute mentale: ecco come migliorarla nel modo giusto

Sono molti sintomi che ci potrebbero far capire che il nostro corpo è al limite ed esausto come mal di testa, insonnia, stanchezza, mal di stomaco e mancanza di appetito. Dobbiamo però cercare di capire la differenza tra la depressione, ovvero un vero e proprio disturbo psichico e il burnout, cioè una sindrome conseguente a stress cronico che potrebbe anche essere legato al lavoro

Andiamo quindi a vedere cosa fare per cercare di migliorare la nostra salute mentale. Per prima cosa bisogna evitare l’ansia delle cose da fare. Per evitarla si possono scrivere le cose da fare e poi cancellarle dopo averle fatte, così da avere una buona strategia organizzativa. Ovviamente questa lista non deve essere troppo lunga dato che può provocare l’ansia di non riuscire a completarle.

Un altro metodo efficace è camminare nella natura, ovvero l’ecoterapia. Si tratta di una terapia che reca molti benefici alla salute mentale. Stando a contatto con la natura si riesce a controllare l’ansia e la depressione e altri disturbi mentali.

Per finire, si può ascoltare il rilassante suono marrone, un suono simile a quello bianco ma una qualità del suono inferiore e più profonda. Tra i suoni marroni troviamo ad esempio il ruggito basso, il fiume impetuoso, tuoni in lontananza. Ciò aiuta a rimanere calmi, concentrati e meno stressati

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI