Bonus termocamini: ecco come funziona e chi può usufruirne

Come ben sappiamo il caro energia e il derivato caro bolletta stanno divenendo sempre di più un problema realmente importante per le famiglie italiane e non solo. La crisi mondiale tra Russia e Ucraina, a questo punto attiva da pressoché un anno ha specificato molteplici incrementi nei vari settori economici, da quello alimentare a quello energetico con vigorosi contraccolpi sui bilanci mensili delle famiglie italiane.

Bonus termocamini: ecco come funziona e chi può usufruirne

Mossi dalla necessità di risparmio, gli italiani sono continuamente alla ricerca di agevolazioni e ultimi metodi per frenare le dure condizioni termiche invernali. Va specificato però che parecchi stanno riprendendo le vecchie stufe a legna e i vecchi camini mossi dai bassi costi della legna rispetto al gas e al pellet. Difatti per scaldare un appartamento di 100 mq in piena stagione invernale necessitano circa 30 quintali di legna.

Se si valuta che oggi un quintale costa intorno ai 20 euro, il costo da sorreggere risulta alquanto accessibile. Si deve dire però che l’impiego di camini e stufe a legna tipiche esibiscono diversi limiti, tra i quali quello di infervorare solo l’area dove sono poste. Però con le nuove diluizioni di riscaldamento è immaginabile ottenere il massimo rendimento di calore emesso per riscaldare tutta la casa.

Per poter usufruire del nuovo e tanto ricercato Bonus termocamini è indispensabile che l’acquisto sia rivolto in direzione di soluzioni ad elevata efficacia energetica. I termocamini devono essere installati in sostituzione di camini o camini o stufe a legna, sia a camino aperto che chiuso ed è indispensabile che il nuovo generatore possegga la documentazione di un organismo avvalorato, che testimoni la corrispondenza alla norma UNI EN 13229 con una produttività termica più grande dell’85% e la certificazione ambientale 4 stelle.

Parliamo di termocamini che utilizzano il minimo possibile di energia cosi come gli elettrodomestici di nuovissima generazione. Il Bonus perciò verrà distribuito solamente alle persone che opteranno di comperaretermocamino contraddistinto da un diminuito impianto ambientale, trasportando così alla detrazione fiscale. Per entrare nel dettaglio, il nuovo Bonus Termocamini è noto ai più con il nome di Conto Termico. La facilitazione viene impiegata dai soggetti privati per accrescere la classe energetica della propria abitazione.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI