Attenzione a questi farmaci: ecco quali sono dannosi per la nostra salute

Quando stiamo male, abbiamo l’influenza o dolori, tendiamo sempre a prendere qualche farmaco per alleviare i sintomi. Ci sono però dei farmaci che sono più dannosi che utili e bisogna fare attenzione quando li assumiamo.

Alcuni farmaci, anche se contrastano il malessere per cui lo assumiamo, hanno degli effetti collaterali peggiori, che a lungo andare, potrebbero portare anche a patologie gravi. Andiamo quindi a vedere quali sono i farmaci che non devono essere assolutamente utilizzati perché dannosi per il nostro organismo.

Attenzione a questi farmaci: ecco quali sono dannosi per la nostra salute

Tra i farmaci che non bisogna utilizzare troviamo sicuramente i decongestionanti per via orale a base di efedrina, nafazolina, ossimetazolina, fenilefrina, pseudoefedrina e tuaminoeptano. Si tratta di farmaci vasocostrittori simpaticomimetici che possono causare al paziente anche danni gravi come colite ischemica e malattie cardiovascolari. Quindi è consigliato senza dubbio usare un altro farmaco, con meno effetti collaterali per curare un semplice raffreddore.

Invece, l’Ambroxolo e la bromexina (Bisolvon) sono mucolitici e non hanno efficacia clinica provata, ma solo un effetto placebo. Questi farmaci però possono portare a reazioni anafilattiche e cutanee gravi, che possono anche essere fatali come l’eritema multiforme, la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica.

Contro la tosse, spesso viene utilizzato la Folcodina. Si tratta di un oppiaceo, che può portare ad una una sensibilizzazione ai miorilassanti. Il Tixocortol associato con clorexidina è un corticosteroide che viene usato contro il mal di gola. Non molti però sanno che può causare reazioni allergiche, edema mucocutanea del viso o glossite.

Il Nintedanib espone il paziente a dei danni al fegato, trombosi venosa, emorragie, ipertensione arteriosa e perforazione gastrointestinale. Il Mannitolo, come nel farmaco Bronchitol, espone il paziente a possibili rischi come il broncospasmo ed emottisi.

In ogni caso, è meglio rivolgersi ad un esperto o a medico di base, prima di prendere qualsiasi farmaco, anche solo per un raffreddore o per la tosse, così da evitare spiacevoli inconvenienti.

POTREBBE INTERESSARTI