Bitcoin, arriva un nuovo rischio: ecco di cosa si tratta

Negli ultimi giorni stanno uscendo sempre di più notizie riguardanti il Bitcoin ed un suo presunto rischio. Il più grande detentore di Bitcoin al mondo è Grayscale, un trust che esiste dal 2013 che ha sempre consentito ad investitori di ampio livello di esporsi a Bitcoin attraverso le loro shares.

Il modello è alquanto semplice, difatti loro detengono BTC fisici e rivendono quote del trust a chi è attirato ad investire in Bitcoin senza le imposte di oneri di custodia e sicurezza e con uno strumento ordinato negli USA.

Bitcoin, arriva un nuovo rischio: ecco di cosa si tratta

Il grosso rischio che sta venendo fuori in siffatto periodo concerne il possibile disfacimento del trust, con il fine di ripagare diversi creditori dell’azienda madre Digital Currency Group, la quale è detenuta in essa sia Grayscale che Genesis, quest’ultima colpita da problemi di morosità. Con l’obiettivo di raccattare liquidità, se non si ossequiano finanziatori disposti a riempiremomentaneamente il buco, una soluzione potrebbe presumere la vendita dei bitcoin detenuti nel trust, che rammentiamo essere quasi 632.000.

Genesis non è mai stata del tutto chiara al 100% sulla grande somma del suo buco di liquidità, le cui dimensioni sono sempre di più accresciute nelle loro comunicazioni ufficiali, si presuppone però che il cosiddetto buco non è piccolo. La crisi ha in linea retta percosso Genesis che, successivamente alle insolvenze additate poco fa, ha interrotto le attività non essendo capace di restituire i prestiti contratti. Poco dopo aver sospeso le attività, Genesis è andato disperatamente a caccia di liquidità dai suoi investitori, tentando disperatamente di raccogliere 1 miliardo.

La dirigenza ha riconosciuto di non avere intenzione di dichiarare bancarotta, e di voler fare tutto il possibile per risanare la situazione abbastanza tragica. Da ciò, infine, la situazione è seguita da un lungo e preoccupante silenzio. La SEC, poi, sta indagando proprio sui movimenti di DCG. Se non viene stimato un piano d’azione a breve, la situazione potrebbe decadere, e con ciò potrebbe accrescere la probabilità di scarico dei bitcoin di Grayscale per raccolta in premura di liquidità.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI