Benefici Omega 3: ecco quali sono e come assumerli

Gli Omega 3 sono un tipo di acido grasso essenziale per il nostro corpo, che però bisogna assumere dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare le quantità del nostro fabbisogno giornaliero. Hanno effetti benefici sulla salute dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso. Inoltre, sono importanti anche contro le patologie che colpiscono altri organi e sistemi.

Benefici Omega 3: ecco quali sono e come assumerli

Questi benefici sono stati descritti per la prima volta negli anni ‘70. Sono acidi grassi che si inseriscono fra i fosfolipidi così da rendere la membrana più fluida. Utili anche per la sintesi di altre sostanze importanti come le molecole antinfiammatoria.

Gli Omega 3 sono importanti per la riduzione dei livelli dei trigliceridi nel sangue e all’ aumento del colesterolo buono. Hanno proprietà antitrombotiche che aiutano a ridurre il rischio di gravi eventi cardiovascolari. Hanno anche in azione antinfiammatoria.

Dove trovarlo

Gli Omega 3 possono essere sia di origine animale che vegetale. Tra gli alimenti di origine vegetale troviamo la frutta secca, i semi di lino o anche l’olio, la soia o l’olio di soia, i semi di chia, l’olio di colza e le verdure a foglia verde.

Le fonti animali invece, sono il pesce (come il salmone, il tonno, le sardine, il pesce spada, la trota, il carpo, il cefalo e lo sgombro), l’olio di pesce o l’olio di fegato di merluzzo. Lo troviamo anche nei molluschi, nei crostacei, nell’olio di krill e nell’olio di microalghe.

L’Omega 3 è presente anche nella pasta, nel latte, nei succhi di frutta, nello yogurt, nelle uova e nei cereali. Non tutti i tipi di pesce però contengono grandi quantità di questo grasso, ad esempio quello più magro ne contiene di meno, come la spigola o il merluzzo. È importante ricordare però che anche nel caso dei pesci grassi, l’apporto di Omega 3, può variare.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI