Avere un gatto in casa fa bene: ecco la verità

Non tutti apprezzano i gatti come animali domestici, preferendo di gran lunga i cani. Molti però non sanno che effettivamente vivere con un gatto, fa bene alla salute. Questa cosa è stata dimostrata da molti studi di scienziati, medici e ricercatori.

Avere un gatto in casa: ecco la verità

La relazione tra gatto e uomo è molto antica, nasce infatti nel Neolitico, proprio quando i gatti seguivano i primi agricoltori. Questo rapporto nasce da un bisogno reciproco, infatti i felini si avvicinavano agli umani perché c’era cibo, e gli umani avevano interesse ad avere intorno qualcuno che cacciasse via i topi.

Secondo una ricerca della dottoressa Patricia Pendry, esperta di interazioni uomo-animale dell’università di Washington, gli esseri umani, in particolare le persone molto emotive, sono attratte dai gatti per via del loro comportamento imprevedibile. Le risposte imprevedibili di questi animali fa percepire agli umani di essere stati scelti e quindi di essere speciali. Inoltre, siamo anche curiosi e affascinati dall’idea di sapere come si comporterà in quella occasione, quasi come una dipendenza.

Un altro studio ha spiegato come i gatti sono molto simili ai bambini, infatti gli umani rispondono molto bene agli “occhi grande”, allo sguardo e all’energia frenetica dei gatti. Già nel 2009, si era dimostrato che le persone che accudivano un gatto avevano un rischio inferiore di avere un attacco di cuore rispetto a chi non aveva mai avere un gatto in casa è benefico per la propria salute.

I gatti, infatti, danno attenzione, alleviano la solitudine, danno conforto ma anche gioco e divertimento. Ci danno il permesso per accarezzali e così facendo il padrone rilascia ossitocina, che sopprime la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.

Quindi, anche se non sempre apprezzati, questi felini sono dei veri e propri toccasana per il nostro corpo e sono anche facili da accudire, dato che sono molto autonomi e non hanno bisogno di particolari attenzioni.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI