Dieta iperproteica: è davvero sicura?

Le diete iperproteiche sono sempre più diffuse e amate, soprattutto dai giovani. Si tratta di approcci low-carb, ossia regimi alimentari in cui si preferiscono proteine e grassi a sfavore dei carboidrati. Tra le motivazioni di questa scelta troviamo sicuramente l’abbattimento del senso di fame già dopo pochi giorni e grandi risultati nel breve periodo.

Il problema principale però è che a lungo termine non sarà più così, ma sono più efficienti gli approcci “tradizionali”.

Quando si parla di dieta iperproteica, si considera innanzitutto l’impatto sul rene, dato che quando viene diagnosticato un problema renale è molto importante seguire una dieta specifica con introito di sodio, di potassio, di fosfati e di proteine, preferendo anche quelle di origine vegetale. Con persone con malattie ai reni, una dieta ipoproteica, cioè a basso contenuto di proteine, è fondamentale, ma se una persona è sana, una dieta iperproteica è sana e funzionale?

Dieta iperproteica: è davvero sicura?

Durante la digestione il nostro corpo produce urea, un composto che poi deve essere eliminato con l’urina. Quando i reni non funzionano bene, questo composto viene accumulato nel sangue e porta a nausea, affaticamento e perdita di appetito. Più scorie proteiche devono essere eliminate, più i reni devono lavorare. Proprio per questo motivo, in questo caso, una dieta ipoproteica è la soluzione migliore, utile anche per un rallentamento della malattia.

Nei soggetti sani però, i reni sono in grado di lavorare senza problemi e quindi di eliminare in modo efficace le proteine, anche se occasionalmente di eccede nelle quantità. Dunque in base a quello che sappiamo oggi, nel breve periodo, una dieta iperproteica non fa male, ma su lungo periodo ancora non sa. Seguire per tanto tempo questo dieta, potrebbe anche portare ad un problema renale.

Un apporto corretto di proteine è senza alcun dubbio fondamentale, ma si possono comunque preferire le fonti vegetali. Bisogna in ogni caso fare attenzione quando si segue questo tipo di dieta per lunghi periodi, dato che potrebbe non essere sicura come si pensa.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI