Adriano Celentano compie 85 anni, una delle grandi voci italiane

Adriano Celentano, uno degli artisti più multiformi del panorama musicale, e non solo, italiano, è giunto al mondo il 6 gennaio del 1938 a Milano, al numero 14 di via Cristoforo Gluck. Una strada al quale è rimasto parecchio legato tanto da intitolarle una delle sue canzoni più famose.

Adriano Celentano compie 85 anni, una delle grandi voci italiane

Gli inizi a metà degli Anni ’50 lo vedono orientarsi verso i grandi interpreti del R’n’R d’oltre oceano, e se negli States hanno “Elvis the Pelvis”, da noi c’è lui, il “molleggiato” a farsi osservare oltre che per il ritmo delle sue canzoni per il suo modo infiammato di ballare. Tra i suoi iniziali successi “24mila baci” e “Il tuo bacio è come un rock”. Ma anche “Pregherò” un adattamento italiano di “Stand by Me” di Ben E.King. Quasi sempre autore delle musiche dei suoi brani, Celentano ha disposto al successo uno dei primi brani scritti da Paolo Conte. Il suo “Azzurro”, difatti, scala la vetta della hit parade italiana e ci rimane a lungo. Sempre un passo avanti a differenza di altri, lo si può ritenere il predecessore degli odierni rapper con la sua “Prisencolinensinainciusol”, con un testo ideato, senza parole complete, ma piena di ritmo.

Così come proprio con “Il ragazzo della via Gluck” parla delle tematiche ecologiste che rivedremo in un “Mondo in Mi 7a” che subì anche la censura per i temi trattati. Anche “Chi non lavora non fa l’amore”, cantata in coppia con la moglie Claudia Mori, con il quale si aggiudicò il Festival di Sanremo nel 1970 è legata, in una certa maniera, al momento che stava vivendo il Paese, con la opposizione del mondo operaio, con gli scioperi che, però, secondo numerose persone il testo condanna. Al suo attivo ha oltre quaranta album, fino ad arrivare al suo ultimo brano “L’emozione non ha voce”. Commemori anche i suoi duetti con l’altra grande della musica italiana. Mina. Uno su tutti “Acqua e sale”. Celentano è stato anche parecchio attivo anche nel cinema, recitando in una quarantina film e dirigendone cinque, il più discusso è stato sicuramente “Yuppi du”. Una carriera straordinaria di un grande artista del nostro panorama musicale e non solo.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI