L’estate sta tornando e con essa anche la voglia di andare al mare e di abbronzarsi. Bisogna però fare molta attenzione quando si prende il sole, dato che si possono avere dei problemi, anche seri.
L’esposizione al sole, però può avvenire anche al parco o quando si cammina per strada in città, non solo al mare. Per tale motivo, bisogna usare sempre la crema solare, così da proteggerci dai raggi solari.
Le creme appunto ci aiutano a proteggerci da alcuni rischi come le scottature, che sono uno dei problemi principali e più comuni quando ci si vuole abbronzare. I raggi solari, a volte possono essere troppo forti e quindi riescono a provocare bruciori intensi o anche lesioni della pelle e nei casi più gravi anche ustioni.
Primo sole: prima di abbronzarti assicurati di fare queste cose
L’eccessiva esposizione al sole, può aumentare la comparsa di nei, che possono essere innocui, ma possono diventare anche pericolosi, a causa di una trasformazione dovuta al sole.
Bisogna fare attenzione al melanoma, il quale è un tumore della pelle che deriva proprio dalla trasformazione dei nei, i quali possono diventare sempre più gravi.
Altri tumori cutanei sono i basaliomi, considerati però maligni, che si potrebbero estendere man mano e arrivare in altre parti del corpo.
Per tutti questi motivi bisogna proteggersi dal sole e seguire alcune regole importanti. La prima cosa da fare è usare una crema ad alta protezione per il primo sole. Man mano poi bisogna ridurre la graduazione, ma non bisogna mai smetterla di usarla.
La crema deve essere usata in tutte le ore della giornata, non basta usarla solo una volta al giorno. Essa si deve utilizzare sempre, non solo al mare, sia in estate che in inverno. Lo stesso vale anche quando c’è il mal tempo, dato che i raggi UVA, passano lo stesso.
Non bisogna esporsi nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 12 alle 16. Questo vale soprattutto per i bambini. Inoltre, anche l’alimentaIone è importante. Mangiare sano e avere un’alimentazione ricca di vitamina C, È e betacarotene, ci permette di proteggere la pelle e di avere un’abbronzatura perfetta.