Tutti noi desideriamo avere dei denti sani e ambiamo a quel bianco luminoso che vediamo spesso in televisione. Però in pochi sanno che è possibile raggiungere tale risultato senza pagare parecchi soldi dal dentista ovvero impiegando prodotti chimici parecchio costosi.
Denti bianchi e in salute: ecco i trucchetti per un sorriso luminoso
Per sbiancare i denti è infatti possibile utilizzare solo prodotti naturali, solitamente che si trovano in tutte le cucine. In tale modo si evitano anche danni allo smalto, caratteristici dei prodotti aggressivi impiegati in diversi studi dentistici. Il colore dei nostri denti è solitamente specificato, ovvero ognuno di noi possiede un proprio colore dei denti.
Però, come è risaputo, parecchie sostanze possono mutare in senso positivo o negativo la loro colorazione. Tra queste, le più note sono in modo sicuro il fumo, il caffè, il the, la liquirizia, la cioccolata e, in generale tutte quelle sostanze che tendono a lasciare nuovamente pigmentazioni se vengono masticate o comunque inserite nel cavo orale.
La funzione dello sbiancamento dentale è, solitamente, quella di rimuovere tutto ciò che nel tempo ha colorato i nostri denti, affrancando lo smalto da tali sostanze cromofore, responsabili dell’incupimento dei denti. Il bicarbonato di sodio, poi, è un grande ed ottimo alleato in casa.
Per questa ragione quasi sempreè impiegato anche come rimedio domestico per raggiungere il bianco candido dei denti. L’azione sbiancate è raggiunta infatti grazie alla raschiatura. Mescolando tale ingrediente con dell’acqua è possibile conseguire una specie di pasta che, sfregata sui denti come un classico dentifricio, consente di rimuovere la placca ed esercita una grande azione sbiancante anche sulle macchie scure.
Non solo, tra i benefici dell’impiego del bicarbonato vi è quello di far divenire i denti lucidi e pertanto visibilmente più sani. Per acuirne l’effetto è possibile mettere al composto di acqua e bicarbonato di sodio anche alcune gocce di limone. Sebbene parliamo di un rimedio naturale in ogni caso privo di controindicazioni, gli esperti inducono a desistere dall’utilizzaretale molte volte al mese.
L’abrasione esercitata dal bicarbonato di sodio, difatti, può guastare lo smalto se eseguita con troppa ripetitività.