Le patate puoi prepararle anche così: ecco 6 ricette che forse non conosci

Le patate sono un alimento molto diffuso sulle nostre tavole, ma sapete che esistono tantissime ricette oltre al solito purè? Ecco sei ricette alternative con le patate, per gustare questo tubero in modo davvero originale.

Patate con crema all’arancia

Una ricetta alternativa con le patate è sicuramente quella  servita con una crema all’arancia. Per prepararla è sufficiente lavare con cura le patate e lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Potete bollire le patate intere e con la buccia e servirle così, oppure tagliarle a spicchi prima o dopo la cottura, con o senza la buccia. Mentre le patate cuociono, preparate la salsa versando in una ciotola succo e la scorza d’arancia, olio extravergine di oliva, sale, pepe e senape dolce mescolando rapidamente il tutto per emulsionare gli ingredienti. Utilizzate la salsa per condire le patate scolate e intiepidite e servite.

Muffin dolce di patate con copertura al cioccolato

Si preparano con farina, acqua e zucchero a cui aggiungere una purea ottenuta con le patate lesse. All’impasto vanno poi aggiunti cacao, lievito e gocce di cioccolato, dopodiché si cuociono i muffin in forno per una decina di minuti. Prima di servirli, decorateli con cioccolato fondente fuso.

Torta di patate al cioccolato

Una ricetta alternativa con patate, uova, farina e zucchero aromatizzata da cioccolato, nocciole, zenzero e cannella. La preparazione è molto semplice: dovrete montare il burro con lo zucchero, unire le spezie e le uova e mescolare bene. Dopodiché vi basterà aggiungere farina, latte, lievito, cioccolato e le patate crude grattugiate. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, cuocerete la torta in forno per 55 minuti. Per un tocco in più, potete preparare una glassa con albume, zucchero, cacao e rum da stendere sulla torta dopo la cottura.

Patate al forno con mela verde e formaggio filante

Uno sformato davvero particolare quello che abbina le patate alla mela verde, insaporite con succo di limone e cotto al forno con formaggio grattugiato per dare gusto e croccantezza. Per prima cosa scottate le patate e le mele in acqua bollente, tagliandole in pezzi di medie dimensioni. Scolatele e aggiungete succo di limone e sistematele in una pirofila aggiungendo olio, sale e pepe. Cuocete in forno per circa venti minuti, poi estraete la pirofila e spolverate la superficie con mela e patata cruda grattugiate, formaggio grattugiato e fiocchi di burro e gratinate in forno per qualche minuto.

Polpette vegane di patate e ceci

Queste polpette si preparano con patate bollite e crema di ceci e si cuociono in forno dopo averle passate nei semi di sesamo: semplicissime, leggere e gustose.

patata in balcone

POTREBBE INTERESSARTI