Molto spesso viene associata l’idea di vacanza a qualcosa di divertente, affascinante e movimentato. Ma la maggior parte delle volte, il viaggio viene visto come uno “svago” dalla vita lavorativa di tutti i giorni. Proprio per questo motivo si va sempre di più alla ricerca di luoghi tranquilli dove si ci può ritrovare con se stessi. Ma quali sono i luoghi ideali per viaggi di questo tipo?
Il Nepal
È il Nepal uno dei luoghi più adatti per ritrovare se stessi e compiere un viaggio spirituale alla scoperta della parte più profonda di noi. Racchiuso fra l’India e la Cina, dalla quale lo separa la spettacolare catena dell’Himalaya, il Nepal è da sempre una terra che fa sognare viaggiatori e turisti da tutto il mondo in cerca di pace e spiritualità, attratti dalla cultura buddista e dai numerosi templi. Per chi ha deciso di fare un viaggio in Nepal alla ricerca di spiritualità, il posto ideale è la valle di Katmandu, la capitale, ricca di una grande quantità di templi ed edifici sacri, agglomerati in tutto il centro urbano.
Il Giappone
Un tempo conosciuta come Heian-kyo, “Capitale della pace e della tranquillità“, Kyoto è stata il centro della cultura giapponese per più di mille anni, e lo è ancora oggi. La città è piena di siti spirituali: 1.660 templi buddisti, 400 santuari shintoisti e 90 chiese cristiane brulicano nelle sue antiche viuzze. Il Santuario Fushimi Inari-taisha risalente all’ottavo secolo si trova alla periferia di Kyoto. Famoso per la sua pista di migliaia di torii (cancelli) rossi su una collina, è un buon posto per un viaggio spirituale in Giappone.
Machu Picchu, Perù
Situato in cima alle Ande del Perù, Machu Picchu è una maestosa opera di ingegneria del XV secolo risalente all’Impero Inca. Il sito ospita molti templi, santuari e grotte, ed è rinomato per il modo in cui gli edifici ritraggono formazioni astronomiche. Arrampicarsi sulla cima di Machu Picchu è considerato da molte persone un viaggio di profonda spiritualità, dove riconnettersi con antiche energie e ottenere una purificazione fisica e spirituale.
Italia
I posti per ritrovare se stessi in Italia sono moltissimi. Anche il nostro Paese, infatti, vanta una lunga storia spirituale e si può realizzare un percorso spirituale senza viaggiare oltreconfine. I viaggi spirituali in Italia più frequenti sono a Roma, ma anche in Toscana dove esistono moltissimi agriturismi, monasteri, conventi e luoghi dove potrai immergerti totalmente nella natura. Amata dai pellegrini di tutto il mondo è Assisi, luogo che ha visto nascere San Francesco. Qui è possibile ripercorre i passi del Santo, passando per i luoghi dove ha pregato e vissuto.