Perché mangiare aglio la sera fa bene? Ecco la spiegazione

L’aglio è un diffusissimo tipo di vegetale che nella parte contraddistinta da quella “edibile” sotto forma di tubero fa parte della cultura umana da millenni interi, utilizzato prevalentemente come conndimento ma anche come rimedio erboristico ed officinale, in alcuni casi addirittura medico. La cultura mediterranea, ma non solo, è ricca di tradizioni, culinarie e non, in cui l’aglio è sempre presente anche perchè diverse proprietà, quasi tutte confermate dalla scienza moderna, hanno avuto un effetto legato al folkrore (basta pensare all’aglio come rimedio “ideale” contro i vampiri ed il malocchio). Molte di queste dicerie però sono anche confermabili dalla scienza, ad esempio molti sono effettivamente convinti che mangiare aglio la sera risulti essere la scelta ideale.

Perché mangiare aglio la sera fa bene? Ecco la spiegazione

Mangiare uno spicchio di aglio costituisce un rimedio tramandato da diverse generazioni e presente ancora oggi in realtà come la nostra, come rimedio per indurre il corpo al rilassamento e favorire quindi il sonno.

E’ sicuramente vero che introdurre l’aglio in ogni sua forma, in quantità moderate, anche ogni giorno ha effetti positivi, trattandosi di un elemento ricco di proprietà antiossidanti ed è in grado anche di svolgere una funzione antibiotica. E’ altrettanto confermato, in parte, la funzione di antistress in quanto l’aglio stimola la produzione di un ormone chiamato serotonina, disposto proprio a questa funzione, ma la scienza da questo punto di vista non è concorde, in quanto non sono previste evidenze vere e proprie su un effetto riscontrabile praticamente dal punto di vista percettivo.

Altre funzioni benefiche riguardanti il consumo di aglio sono invece state confermate, in merito ad una limitata pur presente potenzialità dell’aglio di ridurre la pressione arteriosa, ed aiuta la digestione, ecco perchè , molto probabilmente “conviene” consumare aglio la sera, magari non troppo tempo prima di andare a dormire.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)