Piccioni in balcone: ecco come allontanarli una volta per tutte

La presenza costante dei piccioni su balconi, davanzali e terrazzi costituisce per tutti un problema e un motivo di disturbo. Spesso terrazzi e balconi vengono presi d’assalto dai piccioni, con conseguenze negative sul loro aspetto. Gli escrementi di questi animali sono infatti acidi, svolgendo un’azione corrosiva capace di erodere il legno e il metallo. Vediamo quindi come allontanare i piccioni nel pieno rispetto della loro salute con metodi naturali.

Come allontanare una volta e per tutte i piccioni dal balcone

I piccioni sono una presenza costante nelle città e tendono a nidificare negli spazi degli edifici che gli permettono un riparo dalla pioggia e dal freddo. Tra questi, ci sono quasi sempre le tettoie, i sottotetti e i balconi. Chiaramente, avere un’invasione di piccioni in balcone può risultare spiacevole, in primis per lo sporco che lasciano e quindi, anche per la minaccia all’igiene degli spazi domestici. I metodi naturali sono i primi a cui si ricorre per risolvere il problema in modo economico e meno impattante sull’ambiente e sui volatili. Possono essere dissuasori efficaci per prevenire il problema o quando si tratta di allontanare pochi esemplari.

Se, invece, il problema riguarda un buon numero di piccioni consigliamo di procedere con un intervento di disinfestazione piccioni e allontanamento svolto da tecnici esperti. Uno dei metodi più economici è ricorrere ai dissuasori visivi a forma di predatori, come gufi, aquile e falchi. Per essere davvero efficaci, questi spaventapasseri devono possedere un meccanismo di movimento che spaventi i volatili all’occorrenza e li allontani. Inoltre, molto importante, devono avere un aspetto il più realistico possibile. Il sistema visivo degli uccelli è molto sviluppato e sono estremamente ricettivi.

Un’altra tipologia di dissuasori visivi sono i vecchi CD, le striscioline di carta argentata, la carta stagnola e il nastro riflettente. Tutti svolgono un ruolo di disturbo per i piccioni producendo bagliori che infastidiscono e tengono ben lontani i volatili. Vanno posizionati sui davanzali, lungo le ringhiere dei balconi, attorno alle inferriate. Un’altro tipo di dissuasore utile, per tenere lontani i piccioni, sono le punte di acciaio che si rivelano particolarmente efficaci nella fase di prevenzione. Grazie alla presenza di queste punte, i piccioni capiranno che non è il luogo adatto in cui rifugiarsi.

I dissuasori visivi, in particolare quelli a punta o a spirale, si rivelano un rimedio efficace ed immediato per allontanare i piccioni subito, sia dai balconi, che dai davanzali. Chiaramente, se si ha un’invasione massiccia, è necessario contattare una ditta specializzata che li allontani definitivamente.

Grazia Benfante: Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)