Attenzione ad usare il 3DS Secure: ecco cosa può accadere

Molti avranno sentito parlare del 3DS Secure, ma non sanno bene di cosa si tratta. È un protocollo di autenticazione per i pagamenti online, disponibile per le carte di pagamento più diffuse come Visa e Mastercard. Viene usato per proteggere i vari pagamenti che molto spesso avvengono online, per non rischiare qualche truffa. Infatti, per molti acquisti online si richiede una verifica tramite una password dispositivo o tramite un Sms inviato al numero associato alla carta.

Questo servizio è stato resto obbligatorio il 13 gennaio 2018, dalle Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento. Quindi, quando si conclude un ordine e si deve pagare, non bisogna solo mettere i dati della carta ma bisogna anche inserire un OTP, ovvero una password numerica momentanea che viene inviata tramite SMS.

Il messaggio che arriva è gratuito e nel momento in cui la inserite ed è giusta, il pagamento viene effettuato dato che viene confermata l’identità. Ci potrebbero però essere dei problemi durante la verifica. Andiamo a vedere quali sono.

Attenzione ad usare il 3DS Secure: ecco cosa può accadere

La prima cosa da accertarci è se il codice ricevuto è giusto e questo deve essere attivato. Infatti, la banca deve mostrare una finestra di verifica, se non si apre nulla significa che il servizio non è attivo. Lo si deve quindi arrivare per procedere al pagamento. Il 3D Secure si apre in una finestra pop-up, bisogna dunque verificare di non avere nessun blocco, sennò la finestra non si aprirà mai e non potrete effettuare il pagamento. Inoltre, si devono eliminare i cookies dal tuo browser.

Il 3DS Secure Code è un servizio gratuito per chi ha la carta di credito del circuito Visa o Mastercard. È valida anche per chi ha una carta di credito BancoPosta, una Postamat BancoPosta Click, BancoPosta Mastercard o una Postepay. Si tratta comunque di un servizio che bisogna essere attivato per poterne usufruire. Questa attivazione deve essere associata al numero di telefono che deve essere certificato prima di associarlo alla carta.

POTREBBE INTERESSARTI