Le cozze contengono grassi? “Assurdo non lo sapeva nessuno”

Le cozze sono molto amate in Italia e sono anche poco calorici. Hanno molte proprietà e nutrienti che recano beneficio al nostro corpo. Parlando di principi nutrizionali, le cozze sono dei buonissimi antiossidanti, sono una sorgente pregiata di proteine nobili e di vitamine C e B.

Ulteriormente, comprendono svariati sali minerali, come il potassio, sodio, fosforo e zinco, che posseggono proprietà stimolanti e digestive. In più, le cozze vengono ritenute come un cibo afrodisiaco. Comprendono parecchio ferro, quindi sono perfette a persone con anemia da mancanza di ferro.

Le cozze contengono grassi? “assurdo non lo sapeva nessuno”

Tra l’altro, il binomio ferro-cozze è anche ben assimilato nell’intestino, a discrepanza di quanto può succedere con altre verdure. Racchiudono parecchio ferro biodisponibile, inversamente a quanto accade in parecchi ortaggi, di conseguenza adatte a persone che penano di anemia.

Grazie alla vitamina B, iodio e magnesio, aiutano a contrastare l’affaticamento. Ulteriormente racchiudono svariati sali minerali come il potassio, sodio, fosforo e zinco che posseggono proprietà stimolanti e digestive.

Il corpo umano è ininterrottamente esposto ad una modificazione del proprio metabolismo, congiunto a parecchie variabili come: età, stress, microbioma intestinale e non ultimo gli ormoni, per cui spesso si verificano stati di spossatezza, disidratazione e sovrabbondante sudorazione.

Mangiare delle cozze vuol dire lottare tali fenomeni, in quanto sono piene di iodio, elemento fondamentale per combattere diverse disfunzioni come quelle congiunte alla tiroide. Non sono da ignorare le proprietà di tale mollusco nei confronti del cuore. Il suo elevato contenuto di potassio aiuta a ispezionare la pressione e la ritenzione idrica.

L’apporto in acidi grassi è controllato e il profilo lipidico risulta positivo poiché parzialmente ripartito tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Grazie al suo elevato contenuto di glucosamina, questo mollusco è considerato il più potente antinfiammatorio naturale, soprattutto per la cura di reumatismi, artrite e artrosi.

Per 100 grammi di questo prodotto abbiamo solo 86 calorie. Inoltre, contengono anche pochi grassi. La quantità per porzione consigliata è di 300-350 grammi.

POTREBBE INTERESSARTI