Quali sono i mutui con i tassi più convenienti di Aprile 2023? LISTA

È un periodo molto particolare per i mutui dati i vari eventi e fattori che posso influenzarli. Sicuramente, tra questi fattori possiamo trovare il conflitto in Ucraina contro la Russia, l’inflazione che aumenta sempre di più e alcune crisi bancarie come quella della Silicon Valley Bank e Credit Suisse.

Scegliere il mutuo giusto soprattutto in questo periodo è molto importante, cosi da cercare di risparmiare il più possibile. Sono presenti anche delle agevolazioni nel 2023, che permettono di sottoscrivere un mutuo più leggero.

Quali sono i mutui con i tassi più convenienti di Aprile 2023? LISTA

Già da inizio anno, la Bce ha deciso di aumentare i tassi sui mutui. Questo ha portato dei cambiamenti e un impatto molto forte sui mutui a tasso variabile ma anche a quelli legati all’indice Euribor. C’è da dire però che la crescita di essi non è stata così alta rispetto a qualche mese fa.

I parametri di indicizzazione a lungo periodo, a cui si riferisce il tasso fisso, sembra rallentare e quindi non aumentare di molto. Cosa invece, successa nella primavera del 2022.

Mentre l’Euribor, ovvero quello più diffuso per i mutui a tasso variabile, sono aumentati lentamente durante tutto il 2022 e proprio per questo motivo, alla fine del 2022, i due tassi, quello fisso è quello variabile, erano molto vicini.

Nei prossimi mesi, probabilmente essi continueranno a crescere e non si pensa ad una riduzione per il prossimo anno. In ogni caso, si tratta comunque di una previsione, che potrebbe cambiare a causa degli avvenimenti futuri.

La maggior parte delle persone che vuole sottoscrivere un mutuo, sceglie quello a tasso fisso, così da non rischiare troppo e quindi di tutelarsi, in caso di aumenti.

Quindi è sicuramente la scelta migliore, anche se il tasso in questione è aumentato il triplo negli ultimi 12 mesi. Quindi scegliere questo è sicuramente la scelta migliore.

Tassi sui mutui

POTREBBE INTERESSARTI