Queste marche di pasta possono contenere sostanze pericolose: la lista

Recentemente è venuto fuori da varie ricerche che molti alimenti sono contaminati. Quella più recente, si è concentrata sulla pasta, dimostrando che in alcune di esse sono stati rilevati pesticidi, Don e Glifosato. Questi livelli sono risultati entro i limiti per gli adulti, mentre in due casi, questi livelli hanno superato i limiti per i bambini.

Queste marche di pasta possono contenere sostanze pericolose: la lista

Anche se le tracce di Glifosato non sono riscontrate in tutti i tipi di pasta, in alcune ci sono. E in questi tipi di pasta, sono però riscontrati livelli 200 volte inferiori ai limiti previsti dalla legge. Lo stesso vale anche per i bambini, che anche se mangiando questo tipo di pasta, non sono a rischio pesticidi e quindi neanche di intossicazione.

Le micotossine sono delle sostanze contaminanti, di origine naturale molto pericolose per la nostra salute. Il Don è tra le micotossine meno pericolose, ma non significa che sia innocuo. Questo perché va ad agire a livello gastrointestinale e causa nausea, rifiuto del cibo, vomito e dissenteria, in casi più o meno gravi.

Ovviamente però, per questi sintomi, i livelli che si assumono devono essere molto alti. Anche in questo caso, anche se presente, non supera i livelli massimi imposti dalla legge. Il limite massimo previsto dalla legge per la pasta è di 750 microgrammi per kg, che però è troppo alto i bambini di 3-9 anni. Inoltre, quelli più piccoli, dai 0 ai 3 anni, non dovrebbero mangiare la pasta per adulti dato che appunto, potrebbero contenere dosi per loro eccessive di Don. È molto importante conoscere le sostanze e gli ingredienti contenuti nei tipi di pasta, cercando così di mangiare cose sane e che non fanno male alla nostra salute. In ogni caso, cercate sempre di informarvi prima di comprare un determinato prodotto, così da evitare delle spiacevoli controindicazioni.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)