Frutta di gennaio e febbraio: la classifica di quella più nutriente

Scegliere frutta e verdura di stagione, è consigliato, soprattutto per chi cerca di spendere meno, ma vuole comunque la qualità. Scegliere cose di stagione, conviene anche perché la frutta o la verdura in questione è più buona e succosa, dato che è maturata sull’albero. Infatti, molte mele, pere o banane, che vengono vendute fuori stagione, non hanno molto sapore. Andiamo dunque a vedere cosa si può comprare nei mesi di gennaio e febbraio.

Frutta di gennaio e febbraio: la classifica di quella più nutriente

Tutta la frutta di gennaio e febbraio è ricca di vitamina C, che ci aiuta  contro le influenze stagionali, compresi gli agrumi e i kiwi.

Per prevenire il raffreddore e l’influenza in generale è consigliato assumere l’acido citrico, contenuto nelle arance e nei mandarini. Inoltre, mangiare frutta arancione è ottimo per le vitamine A, B2, B2 e B3. Andiamo quindi a vedere quale frutta e verdura troviamo a gennaio e febbraio. Innanzitutto, abbiamo le arance, i limoni, i pompelmi, i mandarini, le clementine è il bergamotto. A seguire, troviamo le mele, le pere, i cachi e i litchi.

Come verdure invece, troviamo le barbabietole, le bietole, i broccoli, i carciofi, i cavoli, il cavolfiore, il cavolo rosso, i cavoletti di  Bruxelles, la cicoria, i finocchi, l’invidia, la lattuga, le patate. A seguire, sono di stagione anche i porri, il prezzemolo, il radicchio, gli spinaci, lo scalogno, la scarola e il sedano.

Ovviamente come abbiamo detto prima, molte di queste cose, si trovano nei supermercati tutto l’anno, ma costano molto di più, rispetto a comprarli ora. Mangiare agrumi è ottimo anche per chi è a dieta dato che sono poco caloriche e ricchi di acqua e vitamine. Mentre ad esempio, il bergamotto, viene utilizzato molto per chi soffre di colesterolo alto. Anche il limone fa bene alla nostra salute dato che ha proprietà astringenti, disinfettanti e antiossidanti.

POTREBBE INTERESSARTI