Cosa vedere a Napoli: monumenti, chiese e itinerario di tre giorni

Quali sono i voli per Napoli che vi permettono di potere arrivare in città con facilità? E’ il caso di scoprirlo se quello che desiderate è conoscere la maggior parte del luogo senza perdere nulla legato alla sua tradizione.

Cosa vedere a Napoli
Cosa vedere a Napoli

E’ la sede della Federico II che di fatto è la più antica università della città, al suo interno ospita anche l’Orientale che è la più antica università di studi sinologici e orientalistici del continente e anche la Nunziatella che per chi non lo sapesse è una prestigiosa accademia militare.

Negli anni Napoli è stata la protagonista dell’Umanesimo e anche un centro illuminista a livello europeo, è da sempre un punto di riferimento per la musica classica e non solo.

Cosa vedere a Napoli: monumenti

Si comincia con il primo monumento, ovvero il Maschio Angioino che di fatto è una fortezza medievale che si trova nella zona del porto. E’ stato fondato sotto il regno di Re Carlo I d’Angiò, è un castello medievale in cui hanno vissuto personaggi come: Giotto, Boccaccio e Petrarca durante le loro visite in città.

Da non perdere anche la fontana di Nettuno costruita nel 1595 da Naccherino, Landi, Fontana e Bernini. Si trova in piazza Municipio per la precisione davanti a Palazzo San Giacomo, anche se la sua posizione non è sempre stata quella. Prima era conosciuta come fontana Medina e come tanti altri monumenti della città, è stata spostata per sette volte.

Cosa vedere a Napoli: Chiese

Si passa ai luoghi di culto e in particolare alla Chiesa di San Gregorio Armeno che dai napoletani è conosciuta come la Chiesa di Santa Patrizia, si trova tra il decumano maggiore e quello inferiore. Per essere precisi si trova nella via omonima che si chiama proprio  via San Gregorio Armeno. E’ la via conosciuta per l’antica arte dei presepi.

Stessa importanza anche il Duomo, che di fatto è la cattedrale metropolitana di Santa Maria dell’Assunzione, è al momento l’edificio più importante di Napoli. E’ famosa specialmente per la presenza del sangue di San Gennaro che si scioglie tre volte l’anno per un fenomeno che nessuno ancora di spiega.

Cosa vedere a Napoli: itinerario 3 giorni

Cosa vedere a Napoli
Cosa vedere a Napoli

Se siete a Napoli per solo tre giorni non potete assolutamente evitare di vedere Spaccanapoli che poi è l’anima della città. E’ possibile solo in questo luogo immergersi nella vita quotidiana dei napoletani e passeggiare tra negozi, botteghe e vie da vedere. Il nome deriva proprio dal fatto che il quartiere spacca a due la città per davvero per circa due chilometri.

Secondo giorno ottimo per la Napoli sotterranea: il suo ingresso ufficiale si trova a Piazza San Gaetano vicino al Duomo, è una esperienza davvero unica che vi permetterà di potere conoscere il sottosuolo di Napoli. La visita ha una durata di 2 ore e non è consigliata a chi soffre di claustrofobia.

Per finire, terzo giorno con Piazza Plebiscito che è la piazza più iconica della città, la si può raggiungere in pochi minuti. E’ il simbolo della città, una piazza che si sviluppa su circa 25.000 mq ed è anche attorniata da alcuni palazzi importanti della città, come: Palazzo Reale e la Chiesa di San Francesco di Paola.

 

POTREBBE INTERESSARTI