Hai questi vecchi gioielli in casa? Potrebbero valere una fortuna

Il termine “gioiello” definisce in modo molto generico, qualsiasi forma di oggetto volutamente modificato e “raffinato” fino ad ottenere qualcosa dotato di potere simbolico, religioso o economico ma anche semplicemente estetico, per questo motivo anche le primissime lavorazioni arcaiche delle primitive forme di società umane sono definibili gioielli, già nella preistoria, ma con la scoperta e le prime lavorazioni di metalli il termine è stato associato in particolar modo a questi elementi chimici.

Hai questi vecchi gioielli in casa? Potrebbero valere una fortuna

Quanto possono valere i gioielli di casa, spesso ereditati dai nostri bisnonni, nonni e genitori o altri parenti? Definire il valore economico di un oggetto simile può essere abbastanza complesso in quanto a differenza delle monete che hanno dei fattori “fissi” di valutazione, per queste tipologie di oggetto vanno tenuti contro altri parametri.

Anche quelli “vecchi” fanno comunque parte del contesto moderno del termine, che pur privilegiando il rapporto tra materiali rari/preziosi ed il valore di vendita, non fa capo solo a questo termine.

Per capire un gioiello se è di valore bisogna tenere conto quindi di alcuni dettagli.

  • La presenza di metalli preziosi, quasi sempre questi recano la purezza in caratura (nel caso di oro e platino, come 18 o 24 carati) oppre in millesimi per l’argento (800, 925).
  • Gemme ed altre pietre preziose, soprattutto se sono particolarmente precise nel taglio e se presentano poche impurità.
  • Presenza di eventuali brand e marchi che possono dimostrare l’appartenenza ad una collezione particolare
  • Qualità delle finiture e dei dettagli, ad esempio i pezzi realizzati a mano che presentano delle micro imperfezioni durante la lavorazione sono decisamente più ricercati di quelli realizzati a macchina.

Non necessariamente quindi un gioiello vale molto perchè è “pieno” di metalli preziosi, fattore che incide ma che non è vincolante: anche un bracciale o un paio di orecchini, se fanno parte di un brand famoso possono valere molto.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)