Cosa vedere a Milano: monumenti, chiese e itinerario di tre giorni

Milano, capoluogo della Lombardia è il centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa, oltre che essere anche il secondo comune più popoloso d’Italia dopo Roma. Da sempre è una meta del turismo internazionale e infatti per questo motivo è anche tra le città più visitate al mondo, si considera anche una citta globale per il suo impatto economico di alto livello.

Cosa vedere a Milano
Cosa vedere a Milano

Si può con certezza affermare che Milano è stata una delle grandi città europee e anche un importante centro commerciale, tanto da essere diventata anche capitale del Ducato di Milano. Ma cerchiamo di scoprire i luoghi di culto da visitare.

Cosa vedere a Milano: monumenti

Per quello che riguarda i monumenti di Milano, da non perdere è il Palazzo Reale che è stato per molti secoli sede del governo della città di Milano e poi residenza reale fino al momento in cui è stato comprato dal demanio.

In un primo momento era stato progettato con un sistema formato da due cortili che poi sono stati demoliti, anche se solo in parte per potere lasciare spazio al Duomo, il palazzo si trova sulla parte destra della facciata del duomo, per capirci dalla parte opposta di Galleria Vittorio Emanuele II.

Di grande rilievo è la Sala delle Cariatidi che di fatto occupa lo spazio che una volta era dell’antico teatro che poi è stato bruciato nel 1776. Dopo la distruzione è stato abbandonato per circa due anni e infatti al suo interno molti degli interni neoclassici sono andati perduti.

Cosa vedere a Milano: Chiese

Sicuramente le Chiese di Milano sono davvero tantissime e scegliere è davvero complicato, ma oggi parliamo in particolare della Basilica di Sant’Ambrogio che è una delle più antiche di Milano. E’ situata in piazza Sant’Ambrogio ed è anche la rappresentazione giusta dell’epoca paleocristiana e romanica. Al momento è considerata la seconda Chiesa di Milano dopo il Duomo.

E’ stata edificata per volere del vescovo di Milano Ambrogio, per quello che concerne il punto di vista artistico, i particolari di cui tenere conto sono il portale di ingresso della basilica che ha una decorazione a rilievo e poi l’altare che è stato realizzato per volere dell’arcivescovo di Milano, lo stesso che poggia su quattro colonne in porfido rosso.

Cosa vedere a Milano: itinerario 3 giorni

Cosa vedere a Milano
Cosa vedere a Milano

Per chi decide di visitare Milano in soli tre giorni, la cosa non sarà per nulla facile, conoscere a fondo questa città non è cosa da poco. Tuttavia i punti che non possono proprio essere evitati sono il Duomo di Milano che si trova in una delle piazze più famose della città. Questa struttura è il simbolo della città, ha uno stile gotico con delle alte guglie che non possono non vedersi mentre si passeggia nelle vicinanze.

L’interno è fantastico cosi come le terrazze e se si sale fino alla punta si può ammirare anche la bella quanto iconica Madunina realizzata da Giuseppe Perego.

Secondo giorno e nuova cosa da vedere, ci spostiamo a Galleria Vittorio Emanuele II che è allo stesso modo uno dei luoghi simbolo di Milano e si affaccia come sempre su Piazza Duomo. E’ un punto di ritrovo non solo per i milanesi ma anche per gli universitari e per i turisti. All’interno ci sono molti caffè storici come: Marchesi 1824, e poi ristoranti come Cracco e tanti negozi.

Una curiosità in più: sul pavimento dell’Ottagono potrete ammirare il mosaico dello stemma della città di Torino. La tradizione vuole che se ruotate per tre volte su voi stessi con il tallone destro puntato sulle parti intime del toro, riceverete fortuna.

Concludiamo il terzo giorno con una visita iconica al Teatro La Scala, che di fatto è il tempio della musica lirica italiana, si affaccia su Piazza della Scala. E’ stato ricostruito dopo i danni che aveva subito nel corso della Seconda Guerra Mondiale e su quel palco di sono esibiti i più grandi della scena musicale mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI