La casa è statisticamente il luogo dove siamo soliti trascorrere il maggior numero di ore, prendersi cura dell’ambiente casalingo risulta essere qualcosa di estremamente importante, a tratti fondamentale, come è risultato ancora più importante durante e dopo la pandemia. Secondo molti studiosi ed analisti, anche dal punto di vista aromatico l’ambiente casalingo deve essere sufficientemente “pulito”, anche perchè il senso olfattivo umano tende ad abituarsi quasi a qualsiasi odoro che staziona nella casa, con il tempo. Se esistono soluzioni “profumanti” praticamente da sempre, molte di queste hanno riacquistato l’aspetto green, e sono spesso le favorite, in molti casi però è possibile sviluppare delle soluzioni per profumare la nostra casa a costo zero, o quasi, facendo ricorso anche a prodotti che trovano spazio in altri ambiti.
Molto dipende dalle nostre preferenze, oltre alla necessità di provvedere ad alcuni accorgimenti, come evitare quando possibile l’aria viziata.
Come profumare la casa a costo (quasi) zero?
Profumare la casa a costo zero: ecco i metodi più efficaci
In questo spaccato di 21° secolo sono ritornati particolarmente in voga i profumatori naturali che fanno ricorso ad oli essenziali immersi in bastoncini o altri oggetti simili, così come l’utilizzo di candele profumate, oramai meno “cariche” di aromi artificiali, considerati dannosi ed in molti casi eccessivamente “finti”.
Questi oggetti sono alla portata di tutti, ma hanno comunque un costo, discorso diverso per altre metodologie che possono essere implementate attraverso l’utilizzo di prodotti casalinghi.
Un esempio può essere costituito dai chiodi di garofano, che se tritate e bollite in un po’ d’acqua possono essere un valido metodo assorbi odore che può essere tranquillamente posto in un contenitoe spray ed utilizzato come profumatore per la casa.
Anche la cannella, che ha un odore “divisivo” (non piace a tutti) se macinata e diluita e bollita in un po’ d’acqua risulta essere un eccellenteee rimedio contro i cattivi odori, funzione diversa quella dell’origano che è particolarmente apprezzato come assorbi cattivi odori, per questo è utile da tenere in un piccolo contenitore nei paraggi delle stanze dove i cattivi odori sono la prassi, come il bagno ma anche nella cantina: è sufficiente tritare abbastanza finemente l’origano e disporlo in un contenitore aperto.
L’utilizzo di foglie di menta, lavanda o salvia è invece particolarmente utile per elargire un profumo gradevole e non eccessivamente “pesante” ai vari cassetti e mobili, semplicemente unendoli in sacchetti di carta o cotone, da porre direttamente dove più ci aggrada.