Il 6 al superenalotto ha raggiunto una cifra assurda: ecco quanto

Il Superenalotto costituisce una delle più grandi conquiste dal punto di vista del successo pratico, nel settore delle lotterie ad estrazione ma anche, di contro, una delle dimostrazioni che evidenziano l’importanza effettiva del contesto che è alla base della diffusione di un’attività, legando il massimo risultato possibile, ossia il “6” ad un qualcosa di raggiungibile, pur restando molto difficile.

Il 6 al superenalotto ha raggiunto una cifra assurda: ecco quanto

Effettivamente a ben guardare il successo del Superenalotto non ha una forma di “base scientifica” dal punto di vista statistico: fare il “6” è infatti qualcosa di molto complesso, difficile e statisticamente complicato, perchè numeri alla mano, è una delle possibilità minori.

Non è un caso che in circa 25 anni di attività di questa forma di attività ludica meno di 130 volte  la combinazione di 6 numeri su 6 estratti sia stata effettivamennte indovinata, permettendo di “sbancare” l’intero jackpot, come da tradizione.

Culturalmente il Supernalotto ha impiegato poco ad entrare nell’immaginato collettivo come modo per “tentare la fortuna” in senso effettivo, anche da parte di chi non “se ne intende” di lotterie ad estrazione, in quanto la possibità di vittoria in senso generale è diversificata e permette di percepire premi in denaro anche se non si indovina il 6, ad esempio attraverso vari sistemi oppure  con meno numeri indovinati.

Statisticamente il successo maggiore è stato percepito dallo sviluppo del regolamento attuale, che è in vigore seppur in continua evoluzione dal 2009, al quale è stato associata anche una importate campagna pubblicitaria: il “record” della cifra mai raggiunta dal jackpot del Superenalotto è stato raggiunto proprio a inizio 2023, con oltre 371 milioni di euro, frutto di un’astinenza di vincitori del “6” che è perdurata dalla metà del 2021.

L’ultima vittoria risaleva infatti proprio a quasi due anni prima, con 156 milioni di euro ottenuti da una singola vittoria, mentre l’ultima vincita ha permesso, attraverso un sistema specifico, di “sbancare” i 371 e passa milioni “dilazionato” in 90 distinti vincitori che hanno ottenuto un importo pari a 4 milioni di euro per singolo vincitore.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)