Quanta acqua bisogna bere al giorno? Ecco il parere dell’esperto

L’acqua “è vita” come si dice, ed è sicuramente un modo di dire estremamente realistico valido non solo per la specie umana ma per ogni forma di vita sufficientemente complessa, e come mammiferi gli esseri umani sono naturalmente portati a dover assumere di continuo acqua, per sopperire sia alla naturale perdita attraverso i vari processi necessari come la sudorazione, ma anche per sviluppare un grande numero di operazioni necessarie. Se tutti assumiamo acqua ogni giorno, non tutti lo fanno in modo corretto oppure in modo sufficiente, quindi quanta acqua bisogna bere al giorno?

Quanta acqua bisogna bere al giorno? Ecco il parere dell’esperto

Molto dipende dal tipo di organismo, determinazione portata dall’età, dallo stile di vita e da altri fattori, ma in linea di massima è possibile dire che  una media di 2 litri di acqua al giorno è bene o male la “quota” giusta.

Idratarsi costituisce qualcosa di fondamentale per il benessere dell’organismo, in quanto provvedere a rimuovere correttamente le impurità varie, oltre a permettere una naturale elasticità dei tessuti e di tonificare il tono muscolare, date le numerose funzioni dell’acqua.

A ben vedere un adulto, in estate o in primavera dovrebbe assumere, attraverso la diretta assunzione oppure con il cibo, almeno 1,9 litri di acqua, fino ad un massimo di 2,4 litri, sensibilmente di meno per le donne adulte, ma in generale la “misura di sicurezza” prevede una quantità minima di 1500 – 1600 ml che può essere ottenuta consumando cibi ricchi di acqua oltre ad almeno 5 bicchieri al giorno, avendo l’accortenza di dilazionarli a sufficienza nel corso della giornata.

E’ importante ricordarsi di bere regolarmente anche quando non si ha sete, ma al contrario di farlo in modo naturale acquisendo una vera abitudine nel corso del tempo, magari fin dalla mattina, contesto giornaliero in cui milioni di persone fanno uso di acqua in particolare a digiuno.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)