Se hai più di 40 anni e vuoi perdere peso, mangia questi cibi: la lista

Ormai sappiamo bene che con il proseguo della vita e di conseguenza dell’età, perdere peso pare divenire un po’ più difficile. Tentare di perdere peso dopo i 40 anni, infatti, può aver necessità di molto più tempo rispetto a quando se ne aveva 20 o 30.

Può sembrare deludente, ma se la vostra grande ambizione è veder andare giù l’ago della bilancia non bisogna assolutamente battere la fiacca, dal momento che anche se il deficit calorico è il fattore alla base della perdita di peso, ci sono così tante altre cose che vengono implicate in questo processo.

Se hai più di 40 anni e vuoi perdere peso, mangia questi cibi: la lista

Molto probabilmente dopo i 40 anni sarà molto più difficile smaltire cibi che si mangiano solitamente a 20 o a 30 anni. Ricorda, inoltre, che la massa muscolare dopo i 40 si riduce, per tale motivo bisogna tentar di consumare proteine ​​​​in ogni pasto.

Questo macronutriente oltre a farci sentire più sazio più a lungo, è valido nel momento in cui si tenta di perdere peso. Non bisogna rimuovere i carboidrati, ma solamente aggiungere più proteine e vegetali alla tua dieta, in tale modo si potrà appoggiare la perdita di peso.

Per i carboidrati bisogna prediligere quelli integrali, siccome le fibre possono aiutarci nel sentirci pieno tra i pasti; di conseguenza, in tale modo mangeremo di meno e assumerai meno calorie. Sicuramente, bisogna evitare di acquistare snack calorici e cibi processati e confezionati; per gli spuntini, quindi, meglio preferire frutta fresca, yogurt, frutta secca e verdura cruda.

Per quanto rivede le donne, dopo i 40 anni i cambiamenti ormonali possono condurre a un accumulo di grasso intorno alla zona della pancia. Tutto ciò è originato dalle fluttuazioni degli estrogeni che possono operare in svariati modi, ma si può equilibrare mettendo cibi pieni di estrogeni vegetali.

Un esempio sono tutti i cibi a base di soia, che vi suggeriamo di inserire nella vostra alimentazione perlomenouna o due volte a settimana. I cambiamenti ormonali condizionanoanche la salute delle ossa e per tale motivo è bene preferire cibi ricchi di calcio o cibi a base vegetale rafforzati con calcio, come le bevande vegetali o lo yogurt. Dunque questi sono i migliori alimenti da mangiare per poter perdere peso dopo i 40 anni.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)